Il Comune megarese ha ottenuto i fondi, dal Piano nazionale ripresa e resilienza, per creare delle strutture con una capienza di 152 bambini per la fascia 0-3. La consegna è prevista entro il 30 giugno 2026
AUGUSTA – I cittadini da sempre lamentano l’assenza di asili nido comunali. Per sopperire a tale mancanza, in tutti questi anni, hanno dovuto rivolgersi a strutture private con una conseguente spesa economica.
Ad Augusta tre nuovi asili comunali grazie al Pnrr
Il Comune megarese per far fronte alla suddetta problematica sta realizzando tre asili nido grazie ai finanziamenti ottenuti tramite il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) nell’ambito del “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia – Piano di investimento per la fascia 0- 6 anni”.
L’apertura di queste nuove strutture aiuterà a migliorare l’offerta educativa per i bambini nella fascia di età 0-3 anni e a sostenere le famiglie, offrendo loro un maggior numero di posti disponibili in spazi adeguati e moderni. I tre asili nido di Augusta saranno dotati di strutture all’avanguardia, progettate per offrire un ambiente sicuro e stimolante, con particolare attenzione al benessere e allo sviluppo dei bambini.
I tre asili nido saranno distribuiti strategicamente in diverse zone della città di Augusta, al fine di servire al meglio le diverse comunità locali. La loro capienza complessiva sarà di 152 posti, sufficienti a soddisfare la domanda attuale e futura. Questi asili nido saranno costruiti secondo i più recenti standard di sicurezza e sostenibilità.
Asili nido comunali, particolare attenzione sarà rivolta all’inclusività
Le strutture saranno dotate di spazi interni ed esterni progettati per favorire il gioco, l’apprendimento e lo sviluppo psicomotorio dei bambini. Inoltre, particolare attenzione sarà rivolta all’inclusività, con ambienti accessibili a tutti i bambini, comprese quelli con disabilità. I progetti edilizi integrano soluzioni tecnologiche avanzate per garantire la sostenibilità ambientale, con l’uso di materiali ecologici e impianti ad alta efficienza energetica.
Il primo asilo di complessivi 34 posti sorgerà all’interno dell’area del quarto istituto comprensivo “Domenico Costa” nel popoloso quartiere “Borgata”. I lavori, sono stati appaltati nei mesi precedenti da Invitalia al “Consorzio stabile Galileo” di Vittoria per la somma complessiva di 814 mila euro.
L’edificio dovrà essere completato entro il 30 giugno 2026 per non perdere il finanziamento del Pnrr. Il secondo asilo, per un totale di 34 posti, sarà realizzato nel quartiere “Monte Tauro” in via Barone Zuppello ed i lavori dovranno essere ultimati sempre entro il 30 giugno del 2026 pena la perdita del finanziamento europeo.
Gli interventi sono stati aggiudicati allo stesso consorzio per la somma complessiva di 728 mila euro per i lavori e 308.800 euro le somme a disposizione dell’amministrazione. Infine il terzo asilo nido comunale verrà realizzato sempre a “Monte Tauro” in via Copernico. La struttura avrà un totale di 84 posti per una spesa complessiva di due milioni e 16 mila euro.
Il Comune megarese si è aggiudicato il suddetto finanziamento, sempre in ambito Pnrr, partecipando ad un avviso pubblico, risalente allo scorso 15 maggio, del ministero dell’Istruzione e del merito, “per la candidatura di nuovi progetti da finanziare per la costruzione e realizzazione di nuovi asili nido ovvero la riconversione di edifici pubblici non già destinati ad asili nido, al fine di creare nuovi posti nido per bambini nella fascia di età 0-2 anni”. Anche quest’ultima struttura dovrà essere completata entro il 30 giugno 2026.