Bilancio regionale, week end di lavoro in Commissione - QdS

Bilancio regionale, week end di lavoro in Commissione

redazione web

Bilancio regionale, week end di lavoro in Commissione

venerdì 24 Aprile 2020

Per la Festa della Liberazione e la domenica, un no-stop durante il quale il presidente Riccardo Savona e i consiglieri entreranno nel vivo della manovra. Questa, poi, dovrà essere approvata entro lunedì mattina. Alle 16 la seduta d'aula

Sarà un week-end di lavoro per i componenti della commissione Bilancio dell’Ars, che sta esaminando la legge di stabilità.

Due giorni di no-stop, domani festa della Liberazione e domenica, durante i quali la commissione, presieduta da Riccardo Savona, entrerà nel vivo della manovra che deve essere approvata entro lunedì mattina, considerando che nel pomeriggio è prevista la convocazione di sala d’Ercole per incardinare i documenti contabili e finanziari.

Esenzione dei canoni demaniali per il 2020 per i lidi balneari, del bollo auto per le fasce più deboli e delle concessioni per i consorzi di bonifica sono le norme più importanti approvate oggi in commissione Bilancio.

In serata, via libera anche alla norma che assegna 225 mila euro con accredito diretto alle società dilettantistiche.

Non sono mancati durante i lavori i momenti di tensione, con gli assistenti parlamentari che hanno avuto il loro da fare per tenere a bada qualche parlamentare più indisciplinato che, pur non facendo parte della commissione, avrebbe voluto partecipare alla seduta, violando così le regole anti-Covid-19 imposte dalla Presidenza dell’Ars sul distanziamento e che il personale sta facendo rispettare in modo ferreo.

Il Bilancio sta portando avanti la manovra nonostante da Roma il governo Musumeci sia ancora in attesa di capire se e quante saranno le risorse che potrebbe recuperare dal miliardo di contributo al risanamento della finanza pubblica, fondi sui quali si punta per sostenere le imprese e le famiglie in un contesto economico drammatico per la Sicilia. (ANSA)

E come detto è stata rinviata a lunedì prossimo, alle 16, la seduta parlamentare per incardinare la manovra finanziaria, che era prevista domani secondo il calendario della capigruppo.

Lo slittamento è dovuto al ritardo nella tabella di marcia dei lavori della commissione Bilancio dell’Ars, dove l’esame della legge di stabilità prosegue a rilento a causa dei numerosi emendamenti, molti dei quali di maggioranza.

Il testo è composto da 26 articoli.

Ieri sono stati approvati gli articoli 1 e 9 che riguardano i Comuni, e l’articolo 13 che per il settore dei trasporti.

Oggi sono stati approvati gli articoli 2 e 4 in ambito sociosanitario e famiglia.

La seduta è stata sospesa durante l’esame dell’articolo 6 che riguarda il congelamento della tassa sulle concessioni governative regionali, dei tributi per il deposito in discarica dei rifiuti e il pagamento delle concessioni demaniali marittime e dei canoni irrigui per i consorzi di bonifica.

L’articolo prevede attualmente la “sospensione” del pagamento, il Pd ha chiesto invece di prevedere l’esenzione per il 2020.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017