Caltagirone, 8 mln di euro per il recupero del Metropol - QdS

Caltagirone, 8 mln di euro per il recupero del Metropol

redazione

Caltagirone, 8 mln di euro per il recupero del Metropol

martedì 27 Luglio 2021

I fondi per la messa in sicurezza del cine-teatro sono stati stanziati dal Mims a seguito di un progetto della Città metropolitana di Catania. Il sindaco Ioppolo: “Formidabile opportunità”

CLATAGIRONE – Ammontano a 8 milioni e 480mila euro i fondi destinati alla messa in sicurezza del cine-teatro Metropol di Caltagirone stanziati dal ministero per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale. Il progetto della Città metropolitana di Catania è stato selezionato su oltre 290 proposte arrivate al Mims dagli enti locali e dalle Regioni di tutto il territorio nazionale.

L’intervento proposto rientra tra gli obiettivi dell’Amministrazione per il recupero dell’immobile, e indispensabile per procedere alla riqualificazione attraverso il restauro e il miglioramento funzionale.

“L’intervento rappresenta, oltre al recupero del patrimonio edilizio ed urbano di proprietà dell’Ente – ha affermato il sindaco metropolitano, Salvo Pogliese – una componente vantaggiosa e competitiva sul piano economico-sociale, in quanto costituisce un’occasione in termini di crescita di posti di lavoro con conseguente ricaduta sul tessuto economico e sociale della città nel suo complesso. Un importante riconoscimento per Caltagirone atteso da anni dai cittadini e dal sindaco Gino Ioppolo”.

La struttura, a regime, potrà svolgere un ruolo sovra comunale quale punto di riferimento per l’intero territorio nell’organizzazione di eventi o utilizzato come polo culturale. “È una formidabile opportunità per la città e il suo territorio. L’Amministrazione comunale vede così coronato da successo un progetto tante volte sollecitato a ogni livello istituzionale. Il Metropol, infatti, non è stato soltanto un cine-teatro, ma è il luogo che, per più decenni, ha accompagnato la crescita culturale di Caltagirone”, ha commentato il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo.

Il bacino potenziale dei fruitori è rappresentato dai comuni che in un certo senso si riconoscono, per storia e tradizione, nel centro di Caltagirone “Città della Ceramica” e “Urbs gratissima”, che sono: Castel di Iudica, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mineo, Mirabella Imbaccari, Palagonia, Ramacca, Raddusa, San Michele di Ganzaria, San Cono, Scordia eVizzini.

L’immobile allo stato attuale si presenta in condizioni di elevato degrado, sia dal punto di vista strutturale sia ambientale, a causa dei mancati interventi manutentivi rivolti alla sua conservazione. Gli interventi sono, pertanto, rivolti al recupero conservativo dell’intero organismo strutturale (si individuano interventi di consolidamento e rinforzo strutturale, adeguamento sismico), e alla messa in sicurezza degli spazi interni, secondo le rinnovate ed attuali esigenze organizzative, e al recupero ambientale. In particolare, l’ultimo aspetto rappresenta un punto di forza delle opere necessarie, in considerazione del fatto che l’intera copertura della galleria e della scena risultano realizzate in amianto.

Ulteriori interventi riguardano la completa realizzazione degli impianti tecnologici, attraverso anche l’utilizzo di soluzioni “green”, quali l’impiego di fonti di energia rinnovabili, e l’efficientamento energetico per ridurre i consumi di energia primaria.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017