Caltanissetta, controlli sui bus utilizzati per le gite scolastiche - QdS

Caltanissetta, controlli sui bus utilizzati per le gite scolastiche

Caltanissetta, controlli sui bus utilizzati per le gite scolastiche

venerdì 21 Aprile 2023

Questura e Polizia stradale hanno intensificato i controlli per garantire l’incolumità degli student. Le verifiche rientrano nel progetto “Gite scolastiche in sicurezza” voluta anche dal ministero

CALTANISSETTA – Un impegno che continua a supporto dei giovani e delle famiglie. Continuano i controlli della Polizia stradale sui pullman affittati dalle scuole per le gite scolastiche.

Negli ultimi giorni gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito numerose verifiche sui mezzi e gli autisti al fine di garantire una maggiore sicurezza per le scolaresche. Quasi tutti i controlli hanno avuto esito positivo, in un solo caso sono state riscontrare irregolarità sul cronotachigrafo di un mezzo. L’autista è stato sanzionato e la ditta ha sostituito il bus in partenza.

Le verifiche rientrano nel progetto “Gite scolastiche in sicurezza”

Come sottolineato dalla Questura nissena, nel periodo primaverile, tempo di gite scolastiche, la Polizia stradale sta intensificando su tutto il territorio provinciale i controlli sugli autobus utilizzati per il trasporto degli studenti. Le verifiche in questione rientrano nel progetto “Gite scolastiche in sicurezza”, un’iniziativa della Polizia di Stato sviluppata in collaborazione con il ministero dell’Istruzione per rendere più sicuro il trasporto scolastico in occasione delle gite e dei viaggi organizzate da parte delle varie realtà scolastiche.

La Polizia stradale ha voluto mettere in evidenza le responsabilità del conducente che, per tutta la durata del viaggio, deve mantenere un comportamento rispettoso delle norme e che deve in ogni caso evitare di esporre a rischi le persone trasportate. Anche per questo è stato chiesto un coinvolgimento degli insegnanti, invitati a segnalare agli organi di Polizia eventuali comportamenti scorretti dello stesso dei quali dovessero avere testimonianza diretta (come per esempio parlare al cellulare, ascoltare musica con auricolari, bere alcolici ecc…).

La richiesta di intervento della Polizia stradale da parte della scuola non è obbligatoria, ma è un servizio a disposizione. Le istituzioni scolastiche possono segnalare i loro viaggi o programmare controlli lungo l’itinerario, che saranno effettuati a campione, inviando richiesta scritta tramite modulo preposto. Inoltre, le scuole, prima della partenza, possono richiedere l’intervento della Polizia stradale per un controllo del mezzo di trasporto e per la verifica dell’idoneità del veicolo e del conducente.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017