“Camicette bianche” al Teatro Margherita - QdS

“Camicette bianche” al Teatro Margherita

“Camicette bianche” al Teatro Margherita

giovedì 14 Marzo 2024

Stasera alle 21 a Caltanissetta il musical sull’emigrazione siciliana

CALTANISSETTA – Uno spettacolo corale, emozionante ed appassionante, approderà al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta oggi, giovedì 14 marzo alle ore 21, per la stagione ‘Dialoghi. Un palcoscenico eclettico’ organizzata dall’amministrazione comunale. Si tratta del musical ‘Camicette Bianche’ scritto e diretto da Marco Savatteri, un viaggio dalla Sicilia all’America nei primi anni del ‘900, uno spettacolo che affronta il tema sempre attuale e drammatico dell’emigrazione e che ci ricorda che a quei tempi ad emigrare, e in molti, siamo stati anche noi.

‘Camicette Bianche’ racconta le storie e i sogni di tanti emigranti italiani di inizio Novecento e ripercorre una famosa e storica tragedia sul lavoro: l’incendio alla Triangle Shirtwaist Company, il più grave incidente industriale nella storia di New York, in cui il 25 marzo 1911 persero la vita 146 persone, di cui 123 donne, molte delle quali immigrate italiane.

“Se oggi si può festeggiare il successo di tanti siciliani nel mondo – dice Marco Savatteri – è grazie al coraggio e alla sofferenza di chi ha lasciato l’Isola in cerca di fortuna nel secolo scorso. Ricordare la nostra storia, avere memoria e guardare con occhi attenti le nuove migrazioni che arrivano dal mare: una volta i migranti eravamo noi”.

Il musical racconta di Salvatore Spadaro, un giovane minatore che decide di lasciare la Sicilia per un futuro migliore, e di Clotilde Terranova, una giovane sarta realmente esistita per il cui personaggio Savatteri si è ispirato al saggio di Ester Rizzo ‘Camicette Bianche’ (pubblicato da Navarra editore). Clotilde, una delle giovani sartine in servizio alla Triangle Shirtwaist Company nel giorno della tragedia, decide di gettarsi dal decimo piano nel tentativo disperato di sfuggire alle fiamme.

“La storia di Clotilde e delle sartine della fabbrica – continua Savatteri – è una storia reale e ancora dolorosa che ho avuto modo di conoscere grazie alla missione di Ester Rizzo, infaticabile ricercatrice e scrittrice che con il suo libro ha fatto conoscere questa storia in tutta Italia e anche all’estero”.

Lo spettacolo lega insieme brani della tradizione e del cantautorato italiano, adattati in chiave teatrale, a pezzi cantati dai primi italo americani riportati alla luce grazie a un lungo lavoro di ricerca. Sul palco, nei ruoli principali, ci saranno Chiara Scalici (Clotilde Terranova), Toti Maria Geraci (Salvatore Spadaro), Cristina Mazzaccaro (nel ruolo di Filomena), Ilaria Conte (Rosa Terranova) e Dario Veca (nel ruolo di Angelo). Sul palco ci saranno poi oltre 20 performer professionisti della Savatteri Produzioni, interpreti dei canti corali, delle danze mozzafiato e delle azioni sceniche serrate che manterranno un ritmo sempre crescente.

La stagione ‘Dialoghi. Un palcoscenico eclettico’ prosegue venerdì 5 aprile con ‘Mammuzza. Fimmini di Sicilia’.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017