Si conclude “Dicembre Scaldati” - QdS

Si conclude “Dicembre Scaldati”

redazione

Si conclude “Dicembre Scaldati”

giovedì 21 Dicembre 2023

Oggi dalle 18 un appuntamento speciale nello Spazio Franco di Palermo

PALERMO – Chiude con un appuntamento speciale e trasversale, che accoglie artisti, musicisti e intellettuali per un’intera serata tra performance, concerti e letture, tutte gratuite – info e prenotazioni su www.spaziofranco.com – questa sera a partire dalle 18 allo Spazio Franco, il “Dicembre Scaldati” de “Il Poeta ha inventato i nomi. Dieci anni dalla morte di Franco Scaldati”, progetto speciale riconosciuto dal ministero della Cultura dedicato al “poeta di Palermo”.

La cantante e compositrice catanese Etta Scollo, tra le voci più autorevoli della world music internazionale che collaborò con Franco Scaldati musicando alcuni dei suoi versi; il direttore artistico del progetto Melino Imparato e storico interprete della Compagnia del Sarto; il regista e curatore del progetto Giuseppe Provinzano e la cantante e musicista Serena Ganci con la loro nuova creazione a quattro mani “Va’ Va’ Luci” tratta dall’iconico “Indovina Ventura”; la critica e studiosa dell’opera scaldatiana Viviana Raciti, Valentina Valentini e la docente dell’Università Sapienza di Roma Valentina Valentini che hanno curato la pubblicazione dell’Opera Omnia di Scaldati, vincendo proprio in questi giorni con il progetto editoriale il Premio Ubu 2023 come progetto speciale; il giornalista e critico Roberto Giambrone. Sono loro i protagonisti dell’ultimo “Scurò. Notturno Scaldati” che fa calare il sipario su “Il Poeta ha inventato i nomi”, che per un anno ha “disseminato” nel tempo e nello spazio la memoria del grande poeta e drammaturgo palermitano, diffondendone l’opera e i testi, e promuovendone il metodo di lavoro soprattutto tra le nuove generazioni.

Si comincia alle 18 con la presentazione coordinata da Roberto Giambrone del terzo, quarto e quinto volume dell’“Opera Omnia di Franco Scaldati” (Edizioni Marsilio) a cura di Valentina Valentini e Viviana Raciti che hanno redatto e pubblicato un ampio corpus di lavori teatrali, molti dei quali manoscritti, inediti o oramai introvabili.

Alle 21 l’appuntamento è con la performance musicale di Etta Scollo, cantante e autrice le cui radici affondano nella tradizione folkloristica siciliana, per spaziare fino al jazz, al pop e persino all’opera lirica, avendo collaborato con grandi personalità del mondo della musica contemporanea – Franco Battiato, Giovanni Sollima, Markus Stockhausen eNabil Salameh, solo per citarne alcuni.

Si chiude con un’acclamata replica: quella di “Va’ Va’ Luci” che ritorna sul palcoscenico dello Spazio Franco dopo il doppio sold out della scorsa settimana con l’ironia travolgente della riscrittura del testo tratto da Indovina Ventura ad opera di Giuseppe Provinzano con le musiche originali di Serena Ganci. In scena: Julia Jedlikowska, Giancarlo Latìna Daniela Macaluso, Oriana Martucci, Alessia Quattrocchi, Luigi Maria Rausa, Riccardo Rizzo, Esdra Sciortino Nobile. Attrici e attori selezionati tra gli oltre 40 partecipanti alle lunghe attività laboratoriali tra teatro e musica, guidate da Giuseppe Massa, Margherita Ortolani, Giuseppe Provinzano, Serena Ganci, Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista) e Angelo Sicurella, e finalizzate alla produzione dell’intera riedizione dell’opera Indovina Ventura.

Infine sarà annunciato il “Premio Scaldati”, che nasce con l’obiettivo di proiettare il progetto anche oltre il suo decennale. Rivolto a nuovi drammaturghi e nuovi autori under 40 con l’obiettivo di sostenere la nuova drammaturgia teatrale scritta in una qualsiasi lingua regionale italiana, il Premio è promosso dallo Spazio Franco e Compagnia Scaldati con la collaborazione del Teatro Biondo che bandiranno un call pubblica e nazionale per individuare nuovi testi e offrire un premio di produzione e una residenza artistica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017