Coronavirus, il prefetto di Catania Sammartino, intensificare controlli - QdS

Coronavirus, il prefetto di Catania Sammartino, intensificare controlli

redazione web

Coronavirus, il prefetto di Catania Sammartino, intensificare controlli

venerdì 21 Agosto 2020

Il prefetto di Catania, Claudio Sammartino, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per programmare, in applicazione alle ultime direttive del ministro dell’Interno, i controlli per assicurare l’attuazione delle ulteriori misure di contenimento della diffusione del covid-19.

E’ stata presa in esame l’ordinanza del ministro della Salute del 16 agosto scorso che ha introdotto ulteriori misure restrittive stabilendo l’obbligo, dalle 18 alle sei, nell’intero territorio nazionale, di usare mascherine anche negli spazi all’aperto in cui si formano assembramenti anche spontanei ed occasionali e la sospensione, all’aperto o al chiuso, delle attività di ballo.

Nel corso dell’incontro, è stata riaffermata la priorità cui devono tendere le attività delle Forze di polizia, ovvero l’intensificazione delle verifiche e dei controlli volti ad assicurare il rispetto delle misure governative di prevenzione del contagio nelle località marine, in quelle di villeggiatura e in quelle maggiormente frequentate da turisti e cittadini, nei luoghi di aggregazione e di ritrovo.

Ai controlli concorrono anche le Polizie locali coordinate dai sindaci che, ben conoscendo il territorio di riferimento, possono indirizzare gli interventi di vigilanza e contrasto verso i luoghi ritenuti maggiormente critici.

Il sistema dei controlli sia avvale inoltre del concorso dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, del Nil del Nas e delle Capitaneria di Porto nelle zone litoranee e marine.

In questo contesto il Prefetto ha richiamato i cittadini al senso di responsabilità nel rispetto delle prescrizioni governative introdotte anche per non esporre i soggetti più vulnerabili a rischi di contagio.

In questo senso, ha invitato i Sindaci ad avviare una incisiva ed efficace campagna di informazione rivolta ai propri concittadini.

Alla intensificazione delle iniziative di vigilanza e controllo dev’essere infatti affiancata una più incisiva attività di sensibilizzazione e convincimento verso i giovani e non solo, sul rispetto delle misure di prevenzione dei contagi e sull’uso delle mascherine.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017