Coronavirus, nell'Isola un'impennata di ricoveri - QdS

Coronavirus, nell’Isola un’impennata di ricoveri

redazione web

Coronavirus, nell’Isola un’impennata di ricoveri

lunedì 09 Novembre 2020

Quasi cento in più secondo il bollettino di ieri, con 1083 nuovi positivi, su 6.849 tamponi, e tredici morti. Cimo, "Situazione grave". Gli screening a Monreale e a Enna. Assembramenti a Palermo, irruzione a una festa di compleanno a Lipari

Del bollettino di ieri, il dato sul quale tutti concentrano l’attenzione è quello dei ricoverati: 1.427, con un incremento di quasi cento, 97 per la precisione, rispetto al giorno precedente. E dei ricoverati, 177 sono in terapia intensiva.

“Ci auguriamo – ha detto Angelo Collodoro vicesegretario del sindacato dei medici ospedalieri Cimo – che la Protezione Civile stia programmando la realizzazione di strutture da campo. Il trend va verso un peggioramento e non si potrà essere colti alla sprovvista. Minimizzare non serve a nessuno”.

I numeri dei contagiati, come sempre nel week end, quando si fanno meno tamponi, sono diminuti: 1.083 i nuovi positivi, Per fortuna è drasticamente calato anche il numero di morti, soltanto tredici.

Tre le attuali zone rosse

Sono tre le “zone rosse” in Sicilia: sabato si è aggiunta quella di Cesarò (dove sono stati riscontrati 85 positivi) e San Teodoro (63 contagiati), paesi limitrofi in provincia di Messina. Sempre sabato sono cessate le zone rosse a Sambuca di Sicilia (Agrigento) e Torretta (Palermo). Le altre due zone rosse ancora attive – fino al dieci novembre – sono Vittoria (Ragusa) e Centuripe (Enna).

Prosegue lo screening

Intanto in tutta la Sicilia prosegue lo screening di massa promosso proprio dalla Regione, anche con i drive in e i test rapidi,

Drive in Fiera Mediterraneo e Monreale, 102 positivi

Sono state, complessivamente 1.235 le persone che si sono sottoposte a tampone rapido nella Fiera del Mediterraneo di Palermo e a Monreale.

I 102 risultati positivi al tampone rapido, sono stati sottoposti al tampone molecolare.

Oggi l’attività in modalità Drive In proseguirà nella Fiera del Mediterraneo di Palermo e sarà ancora rivolta al mondo della scuola, con orario dalle ore 9 alle 16.

Enna, solo sei positivi su 714 test

Soltanto sei i positivi, a fronte di 714 test rapidi eseguiti dall’Asp di Enna a studenti, familiari e operatori delle scuole.

Lo screening sarà eseguito nuovamente, su altre popolazioni target, nelle prossime settimane.

Street food e mercatini, assembramenti a Palermo

L’allarme della Cimo ha riguardato anche gli assembramenti a Palermo, nonostante il richiamo alle restrizioni imposte per la limitazione dei contagi da Covid, in particolare a Ballarò, uno dei mercati storici del capoluogo, persino davanti al banco di un venditore di ‘frittola’, cibo da strada tipico fatto di un insieme di frattaglie di vitello prima bolliti e poi rosolati con strutto.

Sabato era stato chiuso anche il banco di un ambulante abusivo che vendeva le stigghiole, budella di agnello, capretto o vitello infilzate in uno spiedino e cucinate sulla brace.

Lipari, irruzione alle festa di compleanno

E una festa di compleanno con ospiti non previsti, è stata sospesa a Lipari dai Carabinieri avvisati dai vicini.

Con il festeggiato, pronto a tagliare la torta, era presente una decina di ragazzi e ragazze, che avevano ascoltato musica e ballato.

Il padrone di casa e i suoi amici sono stati identificati e diffidati. Nell’isola di Lipari i controlli sono diventati serrati perché i contagi continuano a salire.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017