Decreto Sud, in Cdm ok a smantellamento delle Zes - QdS

Decreto Sud, in Cdm ok allo smantellamento delle Zes siciliane. Arrivano aiuti alle imprese

web-sr

Decreto Sud, in Cdm ok allo smantellamento delle Zes siciliane. Arrivano aiuti alle imprese

Salvatore Rocca  |
venerdì 08 Settembre 2023

Parere favorevole del Consiglio dei ministri al decreto Sud che cancella le Zone Economiche Speciali del Meridione.

È stato approvato in Consiglio dei ministri il decreto Sud che smantella le otto Zone Economiche Speciali del Meridione (ZES), comprese le due della Sicilia, per istituire, a partire dal 1° gennaio 2024, la Zona Economica Speciale unica.

Decreto Sud, tutte le Zes cancellate

A partire dal prossimo anno, quindi, si dirà addio alle Zone Economiche Speciali delle Regioni Abruzzo, CalabriaCampaniaIonica interregionale (Puglia-Basilicata), Adriatica interregionale (Puglia-Molise) e, appunto Sicilia, quest’ultima suddivisa in Sicilia Occidentale e Sicilia Orientale.

Conseguentemente, non ricopriranno più il loro ruolo gli otto Commissari straordinari che erano stati posti alla guida delle ZES. Per quanto concerne le due zone siciliane, saluteranno i Commissari Carlo Amenta Alessandro Di Graziano.

Nel decreto Sud viene prevista anche la creazione di una cabina di regia ZES, alle cui riunioni parteciperanno i ministri competenti, i presidenti delle Regioni del Mezzogiorno e in qualità di osservatori, i rappresentanti di Enti pubblici locali e nazionali e dei portatori di interesse collettivi o diffusi.

Decreto Sud, le agevolazioni alle imprese

Verrò realizzato anche uno sportello unico denominato S.U.D. ZES per le attività produttive e alle aziende presenti sul territorio sarà riconosciuto “un credito d’imposta nella misura massima consentita dalla medesima Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027”.

I sostegni verranno riconosciuti alle imprese attive nei settori della produzione primaria di prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, e nei settori della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, pesca e acquacoltura che acquistano “beni strumentali nuovi”

Decreto Sud, 45 milioni per Lampedusa

Il decreto Sud prevede anche uno stanziamento di 45 milioni di euro per la realizzazione di opere considerate di interesse strategico per l’isola di Lampedusa, colpita dai fenomeni migratori.

Il fondo coprirà le spese per le opere di urbanizzazione primaria, costruzione di impianti di depurazione e gestione delle acque reflue, la fabbricazione di nuovi edifici pubblici, la riqualificazione di quelli esistenti, la costruzione di un deposito di stoccaggio carburante e di nuovi collegamenti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017