Le Life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace (enable) di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni
Ben si comprende dunque, come le competenze e le abilità, quando assortite in maniera equilibrata e al meglio implementate, permettono di acquisire comportamenti versatili e positivi, grazie ai quali possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana, da qui il termine inglese di “Life Skills”.
Si tratta di abilità e capacità che permettono di acquisire comportamenti versatili e positivi, grazie ai quali è possibile affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
Così le definisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms):
“… Le Life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace (enable) di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.
Descritte in questo modo, le competenze che possono rientrare tra le Life Skills sono innumerevoli e la natura e la definizione delle Life Skills si possono differenziare in base alla cultura e al contesto. In ogni caso, analizzando il campo di studio delle Life Skills emerge l’esistenza di un nucleo fondamentale di abilità che sono alla base delle iniziative di promozione della salute e benessere di bambini e adolescenti.
… Acquisire e applicare in modo efficace le Life Skills può influenzare il modo in cui ci sentiamo rispetto a noi stessi e agli altri ed il modo in cui noi siamo percepiti dagli altri. Le Life Skills contribuiscono alla nostra percezione di autoefficacia, autostima e fiducia in noi stessi. Le Life Skills, quindi, giocano un ruolo importante nella promozione del benessere mentale. La promozione del benessere mentale incrementa la nostra motivazione a prenderci cura di noi stessi e degli altri, alla prevenzione del disagio mentale e dei problemi comportamentali e di salute.” (documento dell’Oms: WHO/MNH/PSF/93.7A.Rev.2).
Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’Oms e riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale.
Le skills sono qualità innate, talenti che sono anche implementabili, indispensabili per un’armonica crescita personale, coerenti e contestuali all’ambito professionale di competenza.