Disservizi idrici a Ragusa, si cercano soluzioni rapide per l’estate - QdS

Disservizi idrici a Ragusa, si cercano soluzioni rapide per l’estate

Disservizi idrici a Ragusa, si cercano soluzioni rapide per l’estate

giovedì 02 Giugno 2022

La “corsa contro il tempo” in vista dell’estate. Alcuni interventi urgenti sono già stati completati ma restano tanti nodi da sciogliere: a Marina scatta il divieto di utilizzo di acqua potabile

RAGUSA – Si sono da sempre registrati disservizi idrici a Ragusa e l’Amministrazione comunale ha cercato in questi mesi di far fronte alle relative problematiche. Adesso, in vista dell’imminente stagione estiva, gli interventi si sono intensificati perché ritenuti ovviamente prioritari.

“La nuova condotta che dai pozzi ex Asi arriva al serbatoio Bruscé è stata completata – ha evidenziato l’assessore comunale ai Lavori pubblici Gianni Giuffrida -. Si tratta di un’infrastruttura fondamentale, a cui abbiamo dato massima priorità affinché fosse realizzata in tempi celeri e senza intoppi”.

“La nuova condotta – ha sottolineato – aumenta sensibilmente la disponibilità idrica del serbatoio che più di tutti va in sofferenza con l’arrivo dell’estate, giacché insiste in un’area cha ha subito negli anni una forte espansione edilizia. In queste ore è in corso la fase di collaudo, al termine della quale, tra pochissimi giorni, comincerà la regolare erogazione idrica”.

“Un risultato non banale – ha spiegato – considerata l’importanza dell’opera che aiuterà a contrastare una criticità irrisolta da diversi anni”.

Anche il potabilizzatore Camemi è stato completato e avviato da qualche settimana.

“L’autorizzazione, arrivata a seguito dello sblocco di un lungo iter e al momento valida per i 6 mesi estivi – ha aggiunto – ci ha consentito di attivare il potabilizzatore già nella parte conclusiva della scorsa estate, ma limitatamente alla prima linea di immissione, con la seconda che mostrava dei limiti. Questo inverno sono stati quindi svolti i lavori a questa seconda linea e a una serie di valvole, collaudate negli scorsi giorni. Stanotte, però, un problema Enel ha causato un guasto all’impianto, segnalato anche da alcuni abitanti della contrada, ora in fase di riparazione. La riattivazione del potabilizzatore viene quindi rimandata, ma solo di qualche giorno”.

A Marina di Ragusa, invece, sussiste ancora qualche problema per l’acqua potabile: un’ordinanza, a breve, stabilirà il divieto di utilizzo nella zona di Santa Barbara.

“Si tratta di un provvedimento preventivo e temporaneo – ha aggiunto Giuffrida -. Lo scorso weekend l’aumento di consumi ha infatti fatto registrare carenze idriche in alcune abitazioni dell’area. Per questo motivo, in vista del ponte del 2 giugno in cui si registrerà un forte aumento di consumi, abbiamo deciso di accrescere la disponibilità idrica immettendo in rete un secondo pozzo, che fa però registrare una presenza di nitrati leggermente superiore alla norma. L’ordinanza, che farà scattare il divieto dal momento della sua pubblicazione, sarà in vigore solo per il tempo necessario all’attivazione del denitrificatore, prevista tra pochi giorni, che servirà a risolvere definitivamente il problema. Nel frattempo, con questo provvedimento, gli abitanti della zona non dovranno patire crisi idriche e potranno utilizzare l’acqua per tutti gli usi non alimentari”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017