Dal Gal Terra Barocca fondi per le imprese iblee - QdS

Dal Gal Terra Barocca fondi per le imprese iblee

Biagio Tinghino

Dal Gal Terra Barocca fondi per le imprese iblee

Biagio Tinghino  |
sabato 05 Marzo 2022

Saranno investiti circa 800mila euro che serviranno per sostenere nascita o potenziamento di 33 realtà imprenditoriali attive nei Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina e Ispica

RAGUSA – Nasceranno o si potenzieranno 33 imprese grazie ai fondi messi a disposizione dal Gal Terra Barocca nell’ambito del Psr Sicilia e in favore delle attività ricadenti nei Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina e Ispica, territori ad alta vocazione turistica e agricola.

Sono state pubblicate le graduatorie definitive riguardanti le sottomisure 6.2 del Psr Sicilia (aiuti all’avviamento di imprese per le attività extra-agricole nelle zone rurali) ambito 2 turismo sostenibile e 6.4 C (investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole – sostegno a creazione o sviluppo imprese extra agricole settori commercio artigianale turistico servizi innovazione tecnologica) ambito 1 agroalimentare che permettono di finanziare più di una trentina di imprese, molte delle quali start-up di giovani, creando dunque nuove opportunità economiche e nuovi posti di lavoro.

Per 28 delle 33 imprese, il contributo assegnato è totalmente a fondo perduto mentre per le restanti andrà a coprire il 75% delle spese, sempre a fondo perduto, per un investimento massimo di 100 mila euro. Complessivamente saranno investiti dal Gal quasi 800 mila euro. Man mano che sarà presentata la cantierabilità dei progetti, saranno emessi i relativi decreti che permetteranno di ricevere le somme destinate, secondo le graduatorie approvate.

“Un grande impegno da parte del Gal Terra Barocca – ha detto il presidente, Ignazio Abbate – a sostegno delle imprese del territorio e dei nostri giovani molti dei quali potranno adesso realizzare nuove attività e crearsi un proprio posto di lavoro o addirittura assumere anche altri collaboratori. Seguendo le indicazioni del Cda, il Gal continua l’azione di supporto per le attività economiche proseguendo parallelamente i percorsi amministrativi sia con gli enti pubblici, attraverso la sottomisura 7.5 che con gli operatori del settore turistico mediante la sottomisura 16.3 (cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo) che riguarda la destinazione turistica. Un impegno concreto e tangibile che va nella direzione di accompagnare lo sviluppo locale proprio come è la mission di un gruppo di azione locale”.

Già nei mesi scorsi erano state ammesse a finanziamento, con la consegna dei decreti conseguenti, altre 12 imprese per un totale di 900 mila euro di fondi impegnati.

“Gli uffici sono al lavoro per completare l’esame delle varie domande presentate – ha aggiunto Salvatore Occhipinti, direttore del Gal -. Si tratta di altre 10 istanze che, se risulteranno ammissibili come ci auguriamo, riceveranno complessivamente circa altri 750 mila euro a fondo perduto. Sono infine in itinere altri interventi previsti come la segnaletica turistica e il portale turistico che, assieme ai centri di accoglienza, diventerà fulcro per la destinazione turistica Enjoy Barocco”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017