Alla GAM di Catania la mostra “Da solo NON basto"

Alla GAM di Catania la mostra “Da solo NON basto – In viaggio con i ragazzi di Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri”

Antonino Lo Re

Alla GAM di Catania la mostra “Da solo NON basto – In viaggio con i ragazzi di Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri”

Redazione  |
mercoledì 10 Aprile 2024

L'esibizione, che sarà inaugurata l’11 aprile, si sviluppa a partire dalle vicende di due giovani che grazie all’incontro con alcune realtà educative hanno ri-scoperto il proprio valore

Un’immersione nell’universo giovanile, resa in forma poetica dallo scrittore Daniele Mencarelli e accompagnata dalle illustrazioni di Giacomo Bettiol, che prende avvio da infanzie difficili, fallimenti scolastici, cadute e tentativi di ripartenza, disillusione di fronte a un mondo adulto che sembra incapace di ascoltare. Poi l’incontro con alcune realtà educative – Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri – che fa intravedere una strada in cui essere abbracciati e valorizzati, in cui ragazzi e adulti si accompagnano nel cammino di (ri)scoperta del proprio valore e dei propri talenti. Nasce così un cambiamento nello sguardo, quando si arriva a percepire che l’uno è importante per l’altro, che “da solo non basto”, come recita il titolo della mostra.

La mostra

Cuore della mostra è un video in cui alcuni giovani che in queste tre realtà hanno trovato la possibilità di una rinascita umana, scolastica e professionale si raccontano. La mostraDa solo NON basto – In viaggio con i ragazzi di Kayros, Portofranco e Piazza dei Mestieri”, che è stata realizzata ed esposta in occasione del Meeting per l’Amicizia fra i popoli di Rimini, arriva nella città etnea all’interno del cartellone eventi 2024 dell’Associazione Piazza dei Mestieri, dopo aver riscosso notevole interesse nelle altre città in cui è già stata ospitata. La tappa etnea si avvale della co-organizzazione del Comune di Catania e della collaborazione conl’Arcidiocesi di Catania,di Archè Impresa Sociale, agenzia per il lavoro ed ente di formazione che a Catania utilizza il metodo educativo della Piazza dei Mestieri nei corsi per i minori in obbligo formativo, dell’Associazione Portofranco, di Camplus Catania – Fondazione CEUR  e dell’Associazione Cappuccini che da anni è attiva nel supporto scolastico, educativo e sociale ai giovani e alle famiglie del quartiere “Cappuccini” di Catania. 

Date e orari

L’esposizione sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, presso la Galleria d’Arte Moderna (GAM) sita in via Transito, 58, Catania dall’11 al 20 aprile, tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:00; il 21 aprile dalle 9:30 alle 13:30. Le scuole e gruppi possono prenotare la visita guidata al 3426170593, inviando una e-mail a dasolononbasto@gmail.com oppure su www.bit.ly/dasolononbastoct.

Per approfondire le tematiche della mostra il comitato organizzatore promuove un incontro dal titolo Perché da solo NON basto?, che si terrà giovedì 18 aprile alle ore 18:00 presso il Camplus Catania (CEUR), via Monsignor Ventimiglia 184 Catania (ingresso da via San Vincenzo de’ Paoli). Interverranno Guido Boldrin (Direttore di Kayros Onlus), Graziella Biondi (Portofranco Catania – Associazione Cappuccini), Emilio Romano (Piazza dei Mestieri Catania – Archè Impresa Sociale) e ci sarà una testimonianza di Aladin, ospite della comunità Kayros Onlus, mentre a moderare sarà Alfio Pennisi, già docente e dirigente scolastico.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017