Il direttore generale, Giuseppe Drago, ha nominato il vertice sanitario, Sara Lanza, e anche quello amministrativo, Massimo Cicero. Tante le problematiche da risolvere, tra cui le lunghe liste d’attesa
RAGUSA – Il direttore generale dell’Asp di Ragusa, Giuseppe Drago, negli scorsi giorni ha proceduto al completamento della governance aziendale, nominando il direttore sanitario e il direttore amministrativo: si tratta, rispettivamente, della dottoressa Sara Lanza e del dottor Massimo Cicero.
Ambedue sono presenti nei relativi elenchi dei candidati idonei, pubblicati dall’assessorato regionale per la Salute a seguito di regolare procedura di selezione, ed assumono l’incarico per i prossimi tre anni. La dottoressa Sara Lanza, classe ’66, nata a Caltagirone, è l’attuale direttrice dell’Unità operativa complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione degli ospedali riuniti di Comiso/Vittoria. Da luglio 2021 è direttore del dipartimento Geriatrico e Riabilitativo dell’Asp. Laureata in Medicina e Chirurgia, è specializzata in Fisiatria e Neurologia.
Il dottor Massimo Cicero, classe ’68, originario di Ispica, dirige invece il servizio Economico Finanziario e Patrimoniale dell’Asp dal 2015. è laureato in Economia e Commercio e, per l’Asp di Ragusa, si è occupato di bilanci, contabilità e gestione finanziaria.
“Formulo alla dottoressa Lanza e al dottor Cicero i migliori auguri di buon lavoro – ha dichiarato il direttore generale dell’Asp Ragusa, Giuseppe Drago -. Entrambi sono dotati di grande esperienza, eccellenti competenze e forte legame identitario verso questa Azienda. Le future funzioni richiedono doti di responsabilità che entrambi, nei rispettivi ambiti, hanno già dimostrato di possedere. Ci aspetta un lavoro lungo e certosino, reso ancora più difficile dalle attuali criticità di sistema: l’obiettivo è continuare ad elevare gli standard dell’assistenza sanitaria, garantendo i bisogni di salute dell’intera comunità iblea. Ringrazio i direttori uscenti, i dottori Raffaele Elia e Salvatore Torrisi, per il prezioso contributo offerto in questi anni all’Azienda – ha proseguito Drago – e per avermi accompagnato, con spirito di servizio e abnegazione, in questa prima fase del mio mandato, sia nelle vesti di Commissario Straordinario che, più recentemente, di direttore generale. Auguro ad entrambi le migliori fortune professionali”.
Tante le problematiche nella sanità iblea che necessitano risposte concrete, come quelle già segnalate dal direttore generale, Giuseppe Drago, già al momento della suo insediamento a Commissario, lo scorso 1° febbraio 2024, ad iniziare dal sovraffollamento dei Pronto Soccorso e dalla riduzione delle liste d’attesa, in generale dal miglioramento dell’accessibilità ai servizi sanitari, ma anche dalla garanzia del bisogno di salute dei cittadini, attraverso una migliore integrazione fra ospedale e territorio.