Governo Meloni, passaggio della campanella e primo Cdm

Governo Meloni, il passaggio della campanella e il primo Cdm: le Foto

web-mp

Governo Meloni, il passaggio della campanella e il primo Cdm: le Foto

Redazione  |
domenica 23 Ottobre 2022

Si insedia così ufficialmente il primo governo italiano guidato da una donna, la leader di Fdi. Giorgia Meloni

Nuovo governo. Dopo oltre un’ora di colloquio, Mario Draghi ha consegnato a Giorgia Meloni la campanella del Consiglio dei ministri formalizzando, nella sala delle galere, il passaggio delle consegne.

Giorgia Meloni si insedia quindi a Palazzo Chigi, pronta a presiedere il primo Cdm del suo governo.

Si è svolto il rito della campanella. Sguardi di intesa e sorrisi tra Draghi e Mattarella, poi le strette di mano tra i rispettivi sottosegretari.

La diretta da Palazzo Chigi

Ore 14.08 – Zangrillo, “In Cdm Meloni ha chiesto lavoro di squadra

”Oltre al forte richiamo alla responsabilità, il premier Meloni si è soffermata – cosa me, uomo di azienda, piace moltissimo- sulla consapevolezza che le cose accadono se si lavora in squadra”. Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, lasciando palazzo Chigi.

Ore 14 – Cingolani, “incarico a Palazzo Chigi non retribuito, lo faccio con spirito costruttivo

L’incarico di advisor per l’energia al servizio di Palazzo Chigi “non è retribuito, lo faccio con spirito costruttivo” con la mission di “superare l’inverno vista l’emergenza che ci troviamo a fronteggiare”. Lo spiega all’Adnkronos l’ex ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, che resterà al lavoro per il governo.

Ore 14 – Ciriani, “saremo sorpresa per il paese, oggi festa ma da domani priorità lavorare

“Giorgia ha detto che siamo chiamati a dimostrare che questo governo sarà una grande sorpresa per tutti, soprattutto per chi ci ha dipinto negativamente in campagna elettorale e per chi ha parlato male di noi. Saremo una bella sorpresa per l’Italia. La priorità è lavorare”. Così il ministro dei rapporti con il Parlamento Luca Ciriani lasciando Palazzo Chigi dopo il primo Consiglio dei Ministri. “Oggi è la giornata della festa ma da domani la festa è finita e bisogna lavorare”.

Ore 13.41 – Conferiti incarichi a ministri senza portafoglio

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso del primo Cdm a Palazzo Chigi, ha conferito gli incarichi ai ministri senza portafoglio. “Al termine del Consiglio, il presidente e i vicepresidenti hanno rivolto gli auguri di buon lavoro ai ministri e al sottosegretario alla presidenza”, si legge nella nota diramata al termine del Consiglio dei ministri.

Ore 13.38 – Cdm, Mantovano ha giurato da sottosegretario

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha “formulato la proposta di nomina a Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio di Alfredo Mantovano, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo. Il Consiglio ha condiviso la proposta e il Sottosegretario Mantovano ha prestato giuramento e assunto le proprie funzioni”. E’ quanto conferma la prima nota del Cdm guidato da Giorgia Meloni.

Ore 13.37Meloni a ministri, “serve spirito di squadra

Ricordatevi che è un onore rappresentare qui tutti gli italiani. Lo avrebbe detto Giorgia Meloni nel suo intervento al primo cdm del suo governo, sottolineano la necessità di agire sempre con spirito di squadra.

Ore 13.20 – Meloni a ministri, “Siate responsabili e leali

Un forte richiamo al senso di responsabilità e di lealtà, a quanto si apprende da alcuni presenti ala riunione, sarebbe arrivato da Giorgia Meloni durante il primo cdm del suo governo.

Ore 12.40 – al via primo Cdm presieduto da Meloni

E’ appena iniziato il primo Consiglio dei ministri presieduto dalla premier Giorgia Meloni. Sul tavolo, la nomina dei due vicepremier e del sottosegretario alla presidenza, Alfredo Mantovano, che giurerà nelle mani del presidente del Consiglio.

Ore 11.48 – Lollobrigida, “discontinuità con esecutivo precedente, ma collaborazione

“Lavoreremo in discontinuità con il governo precedente, ma c’è collaborazione”. Cosi il ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida entrando a palazzo Chigi. “Il prodotto italiano va tutelato, il ministero francese aveva un bel nome che noi abbiamo ripreso”, sottolinea.

Ore 11.26 – Casellati, prima premier donna “ottimo segnale”

La prima presidente del consiglio donna è un “ottimo segnale”. Lo dice alle tv Elisabetta Casellati, neo ministro delle Riforme arrivando a palazzo Chigi per il primo Cdm che sarà presieduto da Giorgia Meloni.

Ore 10.30 – Draghi: Benvenuta”. Meloni:” E’ impattante emotivamente”

“Benvenuta, come stai?”, chiede il premier uscente. “Bene, questa sotto è una cosa un po’ impattante emotivamente”, risponde il neo presidente del Consiglio con un chiaro riferimento al picchetto d’onore che l’ha omaggiata nel cortile di Palazzo Chigi.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017