Nuova intimidazione alle sorelle Napoli di Mezzojuso - QdS

Mafia, tomba di famiglia danneggiata: nuova intimidazione alle sorelle Napoli di Mezzojuso

webms

Mafia, tomba di famiglia danneggiata: nuova intimidazione alle sorelle Napoli di Mezzojuso

webms |
domenica 12 Giugno 2022

Nuovo episodio di intimidazione nei confronti delle 3 sorelle Napoli, che in passato hanno denunciato l'attività della cosiddetta "mafia dei pascoli" a Mezzojuso (PA).

Nuova intimidazione alle sorelle Napoli di Mezzojuso, in provincia di Palermo. Le tre donne avrebbero trovato la tomba di famiglia danneggiata.

In passato le donne, che hanno denunciato più volte le pressioni mafiose subìte nel loro territorio, erano già state vittime di minacce e intimidazioni di varia natura. Si erano perfino viste costrette ad abbandonare i propri terreni a causa della cosiddetta “mafia dei pascoli” a Mezzojuso.

Nonostante tutto, le donne hanno sempre avuto il coraggio di denunciare, partecipando anche a numerose trasmissioni televisive per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle minacce della mafia nelle aree rurali.

Intimidazione alle sorelle Napoli di Mezzojuso: cosa è successo

Proprio nel “giorno del giudizio” a Palermo, dove si stanno tenendo – non senza problemi – le elezioni amministrative, le 3 sorelle Napoli di Mezzojuso avrebbero trovato la tomba di famiglia danneggiata.

In particolare, sembra che qualcuno abbia gettato del liquido infiammabile sulla tomba per poi appiccare il fuoco. Per quanto riguarda i danni, il vetro di una finestra della cappella sarebbe rimasto distrutto in seguito all’incendio. Il marmo, invece, si sarebbe annerito.

Sul caso, l’ennesima minaccia nei confronti delle sorelle Napoli, indagano i carabinieri di Misilmeri. Non si conoscono ancora i responsabili del terribile episodio.

Assessore Samonà: “Gesto meschino e vigliacco”

Dell’intimidazione alle sorelle Napoli di Mezzojuso ha parlato nelle scorse ore l’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Alberto Samonà.

“Esprimo la mia piena e incondizionata solidarietà alle Sorelle Napoli per il vergognoso atto intimidatorio perpetrano nei loro confronti. Ignoti hanno cosparso di liquido infiammabile e danneggiato la tomba di famiglia, che si trova nel cimitero di Mezzojuso. Un gesto meschino e vigliacco a danno di Irene, Anna e Ina, tre donne coraggiose che da tempo hanno denunciato le pressioni e le minacce della mafia dei pascoli, contribuendo, in modo determinante, allo scioglimento del Comune di Mezzojuso“.

“Se qualcuno pensa, con simili odiosi atti, di far tornare le lancette indietro nel tempo si sbaglia: la mafia non vincerà mai e le istituzioni devono fare quadrato sempre di più, per affermare i valori della trasparenza e della legalità”.

“Presto mi recherò a Mezzojuso per andare a far visita alle sorelle Napoli, che sono orgoglio della nostra Sicilia”, conclude Samonà.

Fonte immagine: Ansa

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017