Lavori pubblici, Augusta sempre più “città cantiere” - QdS

Lavori pubblici, Augusta sempre più “città cantiere”

Luigi Solarino

Lavori pubblici, Augusta sempre più “città cantiere”

sabato 22 Ottobre 2022

Hanno preso il via alcuni interventi messi in campo dall’Amministrazione: partita la realizzazione del nuovo pozzo. Il sindaco Di Mare promette: "Nei prossimi giorni toccherà a Borgata e Terravecchia"

AUGUSTA (SR) – Ad Augusta hanno preso il via alcuni lavori di pubblica utilità. Uno di questi è quello relativo alla realizzazione di un nuovo pozzo alla villa comunale che servirà per gli utenti del centro storico. Il nuovo pozzo verrà realizzato accanto al vecchio impianto dismesso da alcuni anni a causa di infiltrazioni di argilla.

Gli interventi sono effettuati dagli operai della ditta “Tecnogen srl”, di Mussomeli (Caltanissetta), che si è aggiudicato l’appalto con un ribasso del 21,521 per cento e per un importo di 298.049 euro.

Il progetto definitivo dei lavori è stato approvato lo scorso aprile dall’amministrazione comunale. I lavori avranno la durata di circa settanta giorni lavorativi e l’opera sarà consegnata verso la metà di novembre. Il nuovo pozzo si aggiunge all’impianto realizzato a poca distanza nel novembre 2021. Una volta realizzato non sarà più necessario utilizzare il pozzo privato del cantiere Tringali, in uso da parte del Comune sin dal 2019 allorchè si verificò il problema dell’intorbidamento dell’acqua ad uso potabile nel quartiere isola. Nel contempo si stanno effettuando numerosi lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade del centro storico megarese. Si tratta di via Epicarmo, via Roma e via XIV Ottobre che si sta procedendo a riasfaltare.

“Siamo nel bel mezzo di una città cantiere volta ad innovare e migliorare l’aspetto del nostro territorio partendo da un’efficace azione di programmazione dei lavori pubblici – dichiara l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Angelo Pasqua –. Stiamo asfaltando in questi giorni le vie del centro storico. Abbiamo concluso la scorsa settimana vie cruciali come via Xiacche (la strada attigua alla caserma dei Vigili del Fuoco) e via Sant’Elena che ormai da tempo erano impraticabili”.

“Si tratta – aggiunge – di impegni che avevamo assunto con la città e la fiducia riposta dal sindaco assegnando al gruppo Attiva Mente che rappresento, questo delicato settore, non potevamo che onorarla con un lavoro attento e continuo, frutto dell’impegno proficuo del settore Lavori pubblici e di tutti i suoi funzionari”.

“Ci siamo dedicati – conclude Pasqua – e stiamo continuando a farlo anche alla pubblica illuminazione, ripristinandola laddove da troppo tempo assente e cercando di programmare nuovi interventi per le zone dove non è stata mai attivata”.

“Stiamo per festeggiare in questi giorni i primi due anni di amministrazione e Augusta è diventata una ‘Città cantiere’ – ha dichiarato il primo cittadino, Giuseppe Di Mare – . Questo è il nostro regalo agli augustani: lavori, lavori, lavori. Asfaltiamo Via Roma, Via XIV Ottobre, Via Megara e tante altre strade in questi giorni. Continuiamo a sistemare i marciapiedi, rifacciamo la segnaletica stradale, illuminiamo zone al buio da decenni, ripuliamo i canaloni e nel frattempo sono partiti i lavori di un nuovo pozzo alla Villa, al Palajonio, al Campo Fontana”.

“Nei prossimi giorni partiranno altri cantieri nella Borgata e a Terravecchia, poi subito al Monte e nel frattempo pianifichiamo interventi a Brucoli e Agnone – ha concluso il sindaco Di Mare -. Oltre all’ordinaria amministrazione ovviamente ci dedichiamo allo straordinario: partecipiamo ai bandi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ne vinciamo qualcuno, programmiamo tanti interventi di medio e lungo termine che cambieranno il volto della nostra Augusta. Saranno inevitabili piccoli disagi di qualche giorno ma pazienza, i benefici ci ripagheranno alla grande”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017