Libero Consorzio Agrigento: focus sulla sicurezza scolastica - QdS

Libero Consorzio Agrigento: focus sulla sicurezza scolastica

redazione

Libero Consorzio Agrigento: focus sulla sicurezza scolastica

venerdì 21 Luglio 2023

Dopo gli interventi nell’Istituto Madre Teresa di Cammarata annunciati lavori per 12 milioni destinati alla messa in sicurezza anche del Leonardo di Agrigento e del Fazello di Sciacca

AGRIGENTO – La messa in sicurezza delle scuole sembra essere una delle priorità per il Libero Consorzio comunale, che nelle ultime settimane ha avviato le procedure per mettere in sicurezza numerosi istituti della provincia, come già raccontato su queste pagine in merito all’Istituto di istruzione secondaria Madre Teresa di Calcutta di piazza Crispi, a Cammarata.

Nei giorni scorsi, sono stati consegnati i lavori relativi all’adeguamento antisismico, impiantistico e funzionale del Liceo scientifico Leonardo di Agrigento. “L’intervento – hanno sottolineato dall’Ente intermedio – è finanziato dall’Unione europea nell’ambito dei progetti Next generation Eu per un importo complessivo di circa 7 milioni e mezzo di euro. Sono previsti interventi sugli edifici esistenti e in particolare si potrà finalmente riutilizzare anche il corpo di fabbrica che era stato precedentemente interdetto all’uso per delle carenze strutturali evidenziate dalle verifiche sismiche effettuate a cura dell’Ufficio tecnico provinciale del Libero Consorzio di Agrigento”.

Gli adeguamenti strutturali saranno propedeutici all’adeguamento della funzionalità distributiva e dell’impiantistica, che sarà rinnovata integralmente secondo le più recenti normative, anche europee. “Sono previsti anche degli interventi – hanno aggiunto gli uffici del Libero Consorzio competenti – sulle aree esterne di pertinenza della scuola e adiacenti i corpi di fabbrica, che prevedono oltre al totale rinnovamento degli impianti sportivi a servizio esistenti, anche nuove piantumazioni con essenze arboree autoctone, nuove recinzioni e il potenziamento dell’illuminazione esterna”.

“Tutti gli interventi – hanno precisato ancora dall’ex Provincia regionale – saranno effettuati di concerto con la Soprintendenza di Agrigento nel rispetto delle normative di tutela paesaggistica e architettonica vigente. La durata prevista contrattualmente è di 24 mesi naturali e consecutivi e pertanto i lavori saranno ultimati entro il 12 luglio 2025”.

Sempre nell’ottica di un miglioramento dei servizi agli studenti sono stati inoltre consegnati all’impresa aggiudicataria, l’Ati Oceania restauri (impresa capogruppo) ed Electric System Srl (mandante), i lavori di adeguamento antisismico, impiantistico e funzionale del Liceo classico Fazello di Sciacca.

Anche questi lavori sono finanziati dall’Unione europea nell’ambito dei progetti Next generation Eu per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro. “Sono previsti interventi – hanno concluso dagli uffici del Libero Consorzio – che renderanno la struttura scolastica adeguata ai nuovi standard di sicurezza ed efficientamento energetico. La durata prevista per l’esecuzione dei lavori è di circa 20 mesi mentre l’ultimazione è prevista per il 28 marzo del 2025”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017