Lieto fine per la Scuola dell’infanzia di Sperlinga - QdS

Lieto fine per la Scuola dell’infanzia di Sperlinga

redazione

Lieto fine per la Scuola dell’infanzia di Sperlinga

sabato 16 Settembre 2023

Revocato il provvedimento di chiusura della struttura. La mobilitazione di Amministrazione comunale, politica e semplici cittadini è riuscita a produrre gli effetti sperati

SPERLINGA (EN) – L’Ufficio scolastico per i territori di Caltanissetta-Enna aveva disposto a fine agosto la chiusura dell’unica Scuola dell’infanzia presente nel territorio comunale. Una decisione presa a causa del numero estremamente basso di iscrizioni registrate per il prossimo anno scolastico.

A fronte di queste disposizioni, il sindaco Giuseppe Cuccì lo scorso 1 settembre ha scritto una lettera indirizzata all’assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione e all’Usr del territorio di Caltanissetta ed Enna, chiedendo la revoca del provvedimento. Un appello che sembra aver prodotto i risultati sperati.

Il primo cittadino, all’interno della missiva, ha sottolineato l’importanza della struttura per la comunità di Sperlinga, evidenziando i gravi disagi che verrebbero a crearsi per bambini e genitori del territorio comunale, nell’ipotesi di una chiusura definitiva. La Scuola dell’infanzia è infatti l’unica agenzia formativa sopravvissuta nel Comune e la sua soppressione rappresenterebbe un grave impoverimento educativo, inoltre costringerebbe i bambini a spostarsi in altri comuni limitrofi per frequentare la scuola. Per tali ragioni, all’appello del sindaco si sono unite anche le proteste dell’intera comunità di Sperlinga: i cittadini si sono difatti riuniti di fronte ai cancelli della struttura per una manifestazione contro la chiusura.

Tutto ciò è servito per ottenere la revoca del provvedimento di chiusura. Il sindaco Cuccì ha così espresso la propria soddisfazione: “L’intera deputazione regionale si è mostrata sensibile alla nostra problematica e desidero ringraziare in particolare l’onorevole Luisa Lantieri, la quale, nonostante non fosse a conoscenza della situazione fino a pochi giorni fa, ha dimostrato un profondo interesse una volta informata direttamente da me. La sua attenzione è stata molto apprezzata. Vorrei estendere il mio ringraziamento all’assessore regionale Turano, al dirigente generale dell’assessorato all’Istruzione, la dottoressa Segreto, al provveditore agli Studi, il dottor Ciancio e in modo particolare al dottor Puccio. Fin dai primi giorni di febbraio, in risposta alle nostre continue richieste, Puccio si è dimostrato un prezioso alleato, offrendo il suo supporto in modo costante e premuroso. Non posso dimenticare di menzionare anche la segretaria comunale Annalisa Castrogiovanni, l’assessore della mia Giunta, Lucia Schillaci e l’assessore di Nicosia, Nino Mancuso Fuoco, che ha dimostrato un sostegno costante durante tutto questo percorso”.

“Desidero esprimere la mia sincera gratitudine – ha aggiunto l’assessore Schillaci – alla dirigente scolastica, la professoressa Alessandra Messina e a tutti i genitori degli alunni per la fiducia e il prezioso sostegno che ci hanno offerto durante questi mesi di collaborazione stretta, mentre lavoravamo instancabilmente per giungere alla soluzione più ottimale per questa delicata situazione”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017