Nel Catanese, nel Messinese e nell'Ennese, l'elenco di tutti i Comuni. A Catania secondo giorno di chiusura, anche per parchi, giardini pubblici, cimiteri e mercati, compresa la tradizionale Fiera dei morti
Chiuse domani le scuole in diversi Comuni del Catanese, del Messinese e dell’Ennese per l’allerta meteo della Protezione civile.
I Comuni in cui i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole con un’ordinanza sono, nel peloritano, Messina città, Alì marina, Alì Terme, Barcellona Pozzo di Gotto, Fiumedinisi, Giardini Naxos, Nizza di Sicilia e Scaletta Zanclea, nell’etneo, Catania, Bronte e Caltagirone, nell’ennese il capoluogo, Centuripe, Gagliano Castelferrato, Nicosia, Piazza Armerina e Troina.
La Protezione Civile ha classificato la provincia di Enna per tre quarti con allerta rossa, tranne quattro comuni che sono in arancione.
A Catania si tratta del secondo giorno consecutivo di chiusura.
Il sindaco Salvo Pogliese ha emesso l’ordinanza dopo il nuovo avviso di rischio idrogeologico e idraulico diramato dalla protezione civile regionale, con la conferma del livello di allerta rossa.
L’ordinanza prevede, tra l’altro, per domani la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l‘interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici, mercati e cimiteri.
L‘apertura della Fiera dei Morti nell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena è inoltre rinviata a domenica.