Sulla poltrona di Nicoletta abbiamo quest'oggi Maria Elisa Aloisi, avvocato penalista specializzata nella di violenza di genere
Maria Elisa Aloisi nasce a Lentini, ma ha Catania nel cuore, città in cui ha scelto di vivere e lavorare.
Avvocato penalista specializzata nella di violenza di genere, nel 2019 si presenta al pubblico con il suo primo romanzo “Fiutando il vento”, edito da Tralerighe Libri.
E’ stata ospite nella mia poltrona per parlare del suo nuovo romanzo “Il canto della falena”, per il quale il 26 giugno di quest’anno la redazione del Giallo Mondadori ha deciso di assegnarle il Premio Tedeschi 2021, con la seguente motivazione:
“Una Catania sospesa in perfetto equilibrio tra le battaglie in tribunale e la quiete del mare è l’habitat naturale dell’avvocato Ilia Moncada, capace di coniugare l’astrazione della legge con una sofferta vicinanza alle parti in causa, e di fare delle proprie umanissime insicurezze un punto di forza per affrontare le sfide, in un denso intreccio di drammi familiari, rivalità professionali e affari di cuore che ha il ritmo travolgente della vita vera”.
Sensibile al tema della violenza, il titolo scelto non è altro che una metafora a cui si è agganciata dopo aver letto un articolo scientifico sull’accoppiamento di quest’insetto, che così ha descritto: “Il maschio percepisce i feromoni della femmina, ma sa già che lei non si concederà. Per questo intona una melodia ingannatrice. La sua perfida serenata imita gli ultrasuoni che emettono i pipistrelli. Così la femmina si immobilizza, temendo di essere divorata dopo essere stata intercettata dal pipistrello. Il maschio allora approfitta della sua paura e la stupra”.
In attesa di poter leggere le nuove avventure dell’avvocato Ilia Moncada, la Aloisi è già pronta con un nuovo romanzo fantasy per bambini, aspetta solo di trovare prestissimo un editore per il lancio di questa sua nuova sfida, che possiamo immaginare sarà di grande successo.
Nicoletta Fontana