Da venerdì le temperature dovrebbero comunque mantenersi al di sotto del 40 °C in tutte le province siciliane. Giovedì, invece, ancora caldo torrido a Siracusa e Catania.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un lieve miglioramento della condizione climatica in Sicilia, dove il caldo torrido ha messo a dura prova bambini e anziani e che ha soprattutto provocato e alimentato incendi di vaste dimensioni. Le province più calde rimangono Catania, Siracusa, Agrigento e Caltanissetta. Da venerdì le temperature dovrebbero comunque mantenersi al di sotto del 40 °C.
GIOVEDì 05 AGOSTO
Nord: Pressione meno salda. Temporali potranno interessare i rilievi del bellunese, l’Alto Adige e la provincia di Udine nel corso del giorno; sole invece altrove. Clima meno caldo.
Centro: La giornata trascorrerà ancora una volta con il sole che splenderà in un cielo che si presenterà praticamente sereno su tutte le regioni. Temporali sull’entroterra della Toscana.
Sud: La giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento, infatti il sole brillerà indisturbato in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno. Temperature sempre calde.
VENERDI 06 AGOSTO
Nord: Pressione stabile su tutti i settori. La giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà ampiamente sereno su tutte le regioni; isolati temporali sui rilievi del Veneto.
Centro: La giornata trascorrerà ancora una volta con un ampio soleggiamento, infatti il sole brillerà indisturbato in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno. Punte massime di 31°C.
Sud: La giornata trascorrerà ancora una volta con un ampio soleggiamento, infatti il sole brillerà indisturbato in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno. Temperature meno roventi.
SABATO 07 AGOSTO
Nord: Una nuova perturbazione raggiunge le regioni settentrionali: temporali e piogge aggrediranno inizialmente il Nord-Ovest, per poi estendersi anche al Nord-Est con il passare delle ore.Centro: La giornata trascorrerà ancora una volta con il sole che splenderà in un cielo che si presenterà praticamente sereno su tutte le regioni. Valori massimi meno roventi.
Sud: La giornata trascorrerà ancora una volta con un ampio soleggiamento, infatti il sole brillerà indisturbato in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno. Temperature meno roventi.
Il caldo, o meglio lo scirocco, alimenta ma NON PROVOCA gli incendi. Gli incendi sono dolosi, parole e informazioni sono importanti.