Il Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara” ha pubblicato un nuovo bando dedicato alle Amministrazione comunali. Gli interventi ammissibili a finanziamento sono quelli previsti dalla sottomisura 7.2 del Psr 2014-2020 della Regione siciliana
CATANIA – Il Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara” ha pubblicato un nuovo bando per gli enti locali e le Amministrazioni comunali delle aree rurali con problemi complessivi di sviluppo. Il comprensorio ha messo sul tavolo ben mezzo milione di euro di finanziamenti che dovranno essere destinati alla creazione, al miglioramento o all’espansione delle infrastrutture su piccola scala.
Sono due i principali obiettivi che il comprensorio si è posto con questo bando, che fa riferimento alla sottomisura 7.2 del Psr 2014-2020: quello di attenuare i divari economici esistenti tra le aree rurali e quelle urbane, incrementando i servizi essenziali messi a disposizione della popolazione e la riqualificazione del patrimonio storico e naturalistico dei 26 comuni (Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo, Francavilla, Gaggi, Giardini Naxos, Giarre, Graniti, Linguaglossa, Malvagna, Mascali e Milo, Mojo Alcantara, Motta Camastra, Nicolosi, Pedara, Piedimonte Etneo, Randazzo, Riposto, Roccella Valdemone, Sant’Alfio, Santa Domenica Vittoria, Santa Venerina, Trecastagni, Viagrande, Zafferana) che ricadono sul territorio dell’Etna e dell’Alcantara.
Ai fini dell’ammissibilità della domanda, gli interessati dovranno obbligatoriamente presentare un progetto esecutivo corredato di tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle autorizzazioni necessarie. Nel caso in cui il progetto venga ammesso al finanziamento l’Ente dovrà presentare la cantierabilità entro 90 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva
Tutti gli interventi, in ogni caso, dovranno riguardare spazi ed edifici pubblici. In particolare, verrà finanziato il ripristino di strade o ponti comunali utili alla fruizione naturalistica; il recupero di immobili e manufatti storici riconosciuti dai vari enti preposti; il recupero di spazi pubblici di elevato pregio naturalistico e la ristrutturazione delle sovrastrutture stradali, come le opere di contenimento e difesa o le opere accessorie di finitura. Saranno finanziati, inoltre, anche investimenti relativi al restauro delle facciate degli edifici pubblici o alla sistemazione di ville comunali, giardini e parchi pubblici.
Il sostegno economico, che verrà concesso sotto forma di contributo capitale, sarà erogato in base ai costi sostenuti dall’Ente, i quali non dovranno superare i 100 mila euro (Iva esclusa). Inoltre, in quanto non verrà applicata la normativa sugli aiuti di stato, la gestione degli investimenti deve limitarsi alla fornitura di servizi logistici a vantaggio del territorio. I beneficiari del sostegno economico degli investimenti previsti dalla sottomisura 7.2 del Psr 2014-2020 potranno anche richiedere un anticipo pari al 50 per cento dell’aiuto pubblico aggiudicato.
Le Amministrazioni comunali o gli enti non-profit che sono interessate a partecipare al bando dovranno presentare una domanda di sostegno, completa degli allegati richiesti, sul portale Sian di Agea o presso la sede del comprensorio Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara” di Castiglione di Sicilia in via Vidalba entro il 12 giugno prossimo.