Il ministro, presente al convegno organizzato dal Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi, ha ringraziato il Cnop per il lavoro svolto in questi mesi.
“C’è un ruolo e una funzione dell’area psicologica che dobbiamo assolutamente rafforzare. Ne sono consapevole e penso che dobbiamo lavorare insieme”. Questo è uno degli aspetti che rientra nell’impegno di “programmare una nuova stagione per il Servizio Sanitario Nazionale” nel post pandemia, sfruttando gli insegnamenti della pandemia e anche i fondi del Pnrr.
A spiegarlo è stato il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo al convegno organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop) dal titolo “Per una sanità delle persone: proposte per l’attuazione delle ‘aree funzionali di psicologia’ per l’implementazione dei Lea e del Pnrr”.
Il ministro ha quindi ringraziato l’ordine degli psicologi “per il lavoro fatto in questi mesi”.
“Abbiamo vissuto mesi drammatici”, durante i quali “abbiamo contato sulla vostra professionalità, esperienza e competenze. Durante il periodo dell’emergenza Covid – ha aggiunto – abbiamo anche attivato un numero verde ministeriale importante, che ha risposto a paure e ansia delle persone, e questo anche grazie a tante persone che si sono messe a disposizione dell’interesse comune. Iniziative meritorie di cui dobbiamo riconoscere utilità e forza”.