Modica, aumentano le tariffe per il trasporto scolastico - QdS

Modica, aumentano le tariffe per il trasporto scolastico

Stefania Zaccaria

Modica, aumentano le tariffe per il trasporto scolastico

giovedì 08 Settembre 2022

L’anno didattico non è ancora partito e già arrivano le prime polemiche: il commissario straordinario Ficano ha deciso per un rincaro dei costi che molte famiglie, rischiano di non potersi permettersi

MODICA (RG) – La scuola sta per cominciare e già non mancano i problemi. Al centro dell’attenzione, a Modica, c’è la rideterminazione delle tariffe riguardanti il trasporto scolastico.

Il commissario straordinario Domenica Ficano ha infatti aumentato i prezzi e la cosa non è per niente piaciuta alle famiglie, già in difficoltà per i consistenti diffusi aumenti.

Tralasciando chi ha fatto di questa vicenda una mera propaganda elettorale, sull’argomento sono stati chiamati in causa i consiglieri di maggioranza.

“Premettendo che la rideterminazione delle tariffe è un’operazione legittima da parte del commissario – hanno sottolineato i consiglieri – vogliamo, però, segnalare alla commissaria Ficano che il mancato introito nelle casse comunali è minimo rispetto ai benefici dell’utenza. È stata una scelta politica ben precisa quella dell’Amministrazione uscente nel campo dei trasporti scolastici. Per venire incontro alle esigenze delle famiglie sono state stabilite tariffe irrisorie, in alcuni casi esenzione totale, dalle scuole elementari fino all’università. Una politica che è stata molto appezzata dai cittadini e che, lo ribadiamo, non ha intaccato più di tanto il bilancio comunale”.

“Nelle facoltà del commissario – ha aggiunto il gruppo di maggioranza – è prevista la possibilità di intervenire con rimodulazioni tariffarie in vari campi, però le vogliamo chiedere in maniera compatta di desistere e ripristinare il vecchio piano tariffario. Così come chiediamo di mantenerlo per la mensa scolastica e per ogni altro servizio rivolto alla famiglia”.

Dell’argomento si parlerà in conferenza dei capigruppo tra qualche giorno visto che il primo giorno utile è domani.

“Nella qualità di presidente del Consiglio – ha sottolineato il presidente della Pubblica assise – sono pronta a spendermi con ogni azione istituzionale che mi è consentita, per sensibilizzare sulla questione tutte le persone coinvolte, al fine di addivenire ad una soluzione che venga incontro alle esigenze della parti”.

“Ritenendo che gli argomenti all’o.d.g riguardano famiglie modicane che chiedono di capire perché è cambiato il tariffario dei servizi scolastici in modo così repentino e al rialzo rispetto agli anni precedenti, ho perseguito l’unica strada possibile ovvero il rinvio della seduta della conferenza dei capigruppo a venerdì 9 settembre – ha concluso Minioto – quando sarà presente il commissario straordinario, alla quale è già stato trasmesso l’invito formale a partecipare, unitamente alla P.O. del settore di riferimento”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017