La musica sperimentale di Hiromi fa tappa a Catania il 6 novembre - QdS

La musica sperimentale di Hiromi fa tappa a Catania il 6 novembre

redazione

La musica sperimentale di Hiromi fa tappa a Catania il 6 novembre

sabato 23 Settembre 2023

Al “Metropolitan” l’unico appuntamento siciliano dell’artista giapponese

CATANIA – L’artista internazionale Hiromi sbarca in Italia con il suo prestigioso tour. Il rivoluzionario talento della musicista giapponese sarà di scena per l’unica tappa siciliana al teatro Metropolitan di Catania. L’appuntamento con Hiromi’s Sonicwonder, spettacolo nato dalla pubbliczione del suo ultimo album, è in programma lunedì 6 novembre alle ore 21.30. Un evento organizzato e promosso da Eventi Olimpo. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 335 457082 o inviare un’email a info@eventiolimpo.it. Biglietti disponibili anche sui circuiti online TicketOne e BoxOffice Sicilia e presso i punti vendita ad essi collegati. Il Giappone ha prodotto un numero notevolissImo di pianisti jazz, da Toshiko Akiyoshi e Makoto Ozone. Ora, nel bel mezzo del cambiamento del 21° secolo, Hiromi Uehara, conosciuta sul palco semplicemente come Hiromi, è l’ultima di quella schiera di straordinarie eccellenze. Dall’uscita nel 2003 del suo cd di debutto, Another mind, ha elettrizzato il pubblico e la critica a est e a ovest. Un’energia creativa che porta l’improvvisazione e la composizione a nuovi livelli di complessità e raffinatezza.

“Non voglio dare un nome alla mia musica. Altre persone – spiega l’artista – possono dare un nome a quello che faccio. È solo l’unione di ciò che ho ascoltato e di ciò che ho imparato. Ha alcuni elementi di classica, ha un po’ di rock, ha un po’ di jazz, ma non ho bisogno di darle un nome”. “Per me -conclude Hiromi – ci sono solo due generi: quello che muove il mio cuore e quello che non lo fa. Io suono solo la musica che muove il mio cuore”. Il New York Times definisce “il suo modo di suonare atletico, in senso olimpico: brutalmente efficiente, singolarmente concentrato, imperioso nella sua fisicità”. Le influenze dello swing, del groove e del ragtime sono contagiose nelle performance di Hiromi, mentre balla tra le linee del pop-jazz e del blues. Le tradizioni musicali le servono come punto di partenza per “attraversare la stratosfera” raggiungendo vette inimmaginabili. Sonicwonderland, come detto, sarà il protagonista assoluto dello spettacolo. Ad accompagnare Hiromi, nell’esibizione dal vivo, una band elettrizzata di quattro elementi. Un groove spiazzante che vede Adam O’Farrill alla tromba, Hadrien Feraud al basso e Gene Coye alla batteria. I tre sostengono magnificamente e supportano le ingegnose e appassionate improvvisazioni dell’artista nipponiva al pianoforte e alle tastiere. Nata nel 1979 ad Hamamatsu, Shizuoka, in Giappone, Hiromi Uehara cresce in un ambiente musicalmente florido. Allieva alla Yamaha School of Music, inizia giovanissima a scrivere e comporre al pianoforte. Nel 1999 si trasferisce negli Stati Uniti dove studia al Berklee College of Music di Boston. Tra i suoi mentori, il bassista-arrangiatore jazz Richard Evans. Colpito dal talento della ragazza, la presenta ad un suo amico, il leggendario pianista Ahmad Jamal.

Il sodalizio artistico dei due con Hiromi si consolida, tanto che Evans co-produce assieme a Jamal proprio Another mind. L’album d’esordio della giovane musicista ottiene un clamoroso successo di critica in Nord America e in Giappone. Nel Paese del Sol Levante diviene presto disco d’oro e riceve il premio Jazz album of the year della Recording Industry Association of Japan. Nel 2009 pubblica con il pianista Chick Corea Duet, una registrazione dal vivo di un loro memorabile concerto a Tokyo. Partecipa inoltre al disco Jazz in the garden del bassista Stanley Clarke, vincitore di un Grammy®. L’originale progetto è frutto di un’esplorazione continua che la contraddistingue e dell’utilizzo di una tavolozza sonora del tutto unica. Nell’estate del 2021 Hiromi si esibisce alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo e, sempre lo stesso anno, vede la luce Silver lining suite. Uno spiazzante capolavoro in cui il pianoforte dialoga con un quartetto d’archi annullando magicamente i confini dei generi in una musica che suona nuova. Nell’autunno del 2023 è la volta di Sonicwonderland, l’ennesima sopresa per fan ed appassionati da parte della grande artista.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017