Niente afa sull'Italia, entro il weekend torna il caldo africano

Niente afa sull’Italia, entro il weekend torna il caldo africano

Niente afa sull’Italia, entro il weekend torna il caldo africano

Redazione  |
martedì 08 Agosto 2023

Sono previsti 3 giorni di caldo piacevole poi torneremo a sudare. Le temperature massime al più raggiungeranno 32 gradi in Sicilia

L’Italia respira, lontana dalle giornate di caldo record e afa insopportabile che hanno contraddistinto il mese di luglio. Anche per oggi e domani le temperature non destano quindi preoccupazioni, con ben 27 città su 27 monitorate dal ministero della Salute senza alcuna allerta e perciò contrassegnate con il bollino verde. Ma se l’effetto del ciclone Circe ha garantito un abbassamento delle temperature regalando una ‘normalità’ estiva e qualche pioggia all’Italia, il ritorno dell’anticiclone africano sembra comunque essere sempre più vicino.

Il ritorno del caldo africano

Entro il weekend torna il caldo africano: prepariamoci a un Ferragosto molto umido e molto caldo, avvertono i meteorologi. Estate Mediterranea prima, Anticiclone Nordafricano poi. La settimana sarà divisa in due da condizioni simili, ma non uguali. Il tempo infatti sarà in prevalenza soleggiato, ma inizialmente avremo temperature gradevoli con l’Estate Mediterranea, poi torneremo a soffrire il caldo nordafricano dopo San Lorenzo, dicono gli esperti del sito www.ILMeteo.it.

L’Anticiclone Nordafricano

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ILMeteo.it, conferma questa sottile distinzione tra Estate Mediterranea ed Anticiclone Nordafricano: con Estate Mediterranea si intende il meteo del secolo scorso quando dominava l’Anticiclone delle Azzorre senza eccessi e le temperature massime arrivavano al più a 32-33 gradi. Di contro l’espansione, sempre più frequente con il cambiamento climatico, dell’Anticiclone Nordafricano riporterà il ‘Cammello’ in Italia dal weekend con picchi umidi di 36-37 gradi anche a Firenze e Roma.

Le previsioni

Il ‘Cammello’ ovviamente rappresenta la gobba dell’Anticiclone nordafricano, l’espansione verso Nord dell’alta pressione subtropicale, che trascina con sé l’aria calda del Sahara. Insomma, sono previsti 3 giorni di caldo piacevole poi torneremo a sudare. Nel dettaglio, oggi il cielo sarà sereno, solo a tratti velato per il rapido passaggio di cirri, nubi alte e sottili; le temperature massime al più raggiungeranno 32°C in Sicilia, 30°C a Firenze, Napoli e Roma e 29°C a Bologna. All’alba ha fatto fresco con minime che sono scese fino a 12-13°C in Pianura Padana, ma la nota più importante riguarderà il vento che, dopo aver favorito incendi diffusi in Sardegna, tenderà ad attenuarsi decisamente salvo residui refoli su Puglia e regioni ioniche.

Il meteo a San Lorenzo

Mercoledì 9 agosto sarà una giornata molto simile, ancora serena e gradevole dal punto di vista termico, con qualche nuvola pomeridiana in più solo sulle Alpi orientali (non esclusi brevi rovesci di calore) e vento debole ovunque. Da San Lorenzo in poi, invece, il tempo cambierà senza cambiare: avremo lo stesso cielo, sereno o poco nuvoloso, avremo gli stessi venti, deboli o al più moderati, ma cambieranno le temperature minime e quelle massime che inizieranno a salire in modo significativo.

Temperature percepite saliranno fino a 40 gradi

Nel prossimo weekend, e per almeno una settimana, tornerà l’Anticiclone Nordafricano: punte di 36-37°C al Centro Italia a salire, ma anche in Sardegna, Sicilia e parte del Sud. Al Nord le massime raggiungeranno 34 gradi, ma l’umidità ci farà soffrire: le temperature percepite saliranno fino a 40 e andremo verso un Ferragosto molto umido e molto caldo.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017