Ogni sette minuti un diabetico è colpito da attacco cardiaco - QdS

Ogni sette minuti un diabetico è colpito da attacco cardiaco

redazione

Ogni sette minuti un diabetico è colpito da attacco cardiaco

mercoledì 28 Ottobre 2020

in collaborazione con ITALPRESS

ROMA – Nel nostro Paese ogni due minuti una persona riceve una diagnosi di diabete e, secondo i dati degli ultimi due anni, ogni 7 minuti un soggetto affetto da diabete è colpito da un attacco cardiaco. Le ultime stime riportano numeri al rialzo: nei prossimi vent’anni, la crescita del numero di casi di diabete nel mondo porterà a un aumento di eventi cardiocircolatori come infarto e ictus, anche mortali, addirittura pari a un terzo entro il 2035.

In generale, le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo e dunque informazione e prevenzione restano fondamentali. È necessario quindi individuare per tempo i soggetti più a rischio, affinché malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari possano essere prese in tempo. Oggi è possibile iniziare con uno screening mirato in farmacia, grazie a TestPoint, un progetto di prevenzione che permette di effettuare l’analisi dell’emoglobina glicata e del profilo lipidico e nato su iniziativa di Zentiva con il sostegno di Federfarma, che ha dato il patrocinio.

Grazie a TestPoint, la determinazione del livello di emoglobina glicata consente una valutazione globale molto più efficace – rispetto alle singole misurazioni della glicemia – dell’andamento glicemico negli ultimi tre mesi: questo tipo di controllo permette di evidenziare precocemente situazioni di prediabete o di diabete manifesto. Attraverso la misurazione del profilo lipidico, ora facilmente eseguibile in farmacia, si possono inoltre individuare per tempo situazioni dismetaboliche.

TestPoint si avvale di un innovativo strumento di misurazione, digitale, piccolo come uno smartphone, pratico e portatile per l’analisi dei due parametri; attraverso una piattaforma certificata, rilascia i risultati completi in pochi minuti che possono essere condivisi con il care-giver e il medico-specialista. Il dispositivo è inoltre connesso a una piattaforma online per la creazione in cloud della “cartella clinica del paziente”, accessibile dalla farmacia per monitorare l’evoluzione dei risultati delle analisi nel tempo, nel pieno rispetto della privacy.

La misurazione dei due parametri attraverso strumenti digitali e il risultato fornito da una piattaforma che rende condivisibili i dati con il proprio medico, rientra nella prospettiva di una digitalizzazione sempre più efficace sul territorio e di una presa in carico multidisciplinare del paziente. Zentiva, sempre nell’ottica di supportare il farmacista nell’attività di screening e prevenzione, metterà presto a disposizione un altro servizio innovativo di misurazione che potrà essere effettuato direttamente in farmacia, attraverso un analizzatore digitale, di facile utilizzo e che rilascia i risultati in pochi minuti, Zentiva conferma il suo impegno al fianco del farmacista. “Zentiva da sempre cerca nuove soluzioni per rispondere alle necessità di salute delle persone e per supportare il farmacista nella sua attività quotidiana al servizio del cittadino – commenta Ilaria del Buono, Trade and Chc Marketing Manager di Zentiva -. Crediamo che la farmacia possa essere sempre un punto di riferimento prezioso per la salute delle persone sul territorio, grazie alla vicinanza, al rapporto di fiducia con il proprio farmacista e alle garanzie di professionalità e di sicurezza. Per questo e alla luce dei dati allarmanti sulle malattie cardiovascolari e, in particolare, sul diabete, evidenziati anche dalle campagne DiaDay promosse da Federfarma, Zentiva ha deciso di sviluppare l’iniziativa di prevenzione TestPoint, che ha ottenuto il Patrocinio di Federfarma Nazionale. E non solo. Altra testimonianza dell’attenzione di Zentiva alla necessità di evolvere il ruolo della farmacia di comunità è Zenit Futuro, il percorso formativo e-learning nato per supportare il farmacista nella conoscenza teorica ma anche pratica del digitale e di quanto possa contribuire all’efficacia e all’efficienza delle cure”.

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