Palermo, isole pedonali a Mondello e Sferracavallo. Lagalla:"Miglioriamo vivibilità"

Palermo, isole pedonali a Mondello e Sferracavallo. Lagalla:”Miglioriamo vivibilità”

Daniele D'Alessandro

Palermo, isole pedonali a Mondello e Sferracavallo. Lagalla:”Miglioriamo vivibilità”

Redazione  |
lunedì 05 Giugno 2023

La Giunta comunale ha approvato due delibere per la pedonalizzazione di alcune strade delle borgate marinare di Mondello e Sferracavallo

Ztl e isole pedonali. La Giunta comunale di Palermo ha approvato due delibere, proposte dall’assessore alla Mobilità sostenibile, Maurizio Carta, per la pedonalizzazione di alcune strade delle borgate marinare di Mondello e Sferracavallo per “migliorare la vivibilità delle due importanti mete balneari e turistiche”. Entrambi i provvedimenti hanno carattere sperimentale annuale e, quindi, entreranno in vigore ogni anno senza bisogno di ulteriori atti. In particolare, la delimitazione di una zona a traffico limitato e l’istituzione di un’area pedonale con carattere sperimentale a Mondello avrà validità annuale dal 1 giugno al 30 settembre. Vengono previste la Ztl dalle 20 alle 24 e dalle 20 all’una del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi dell’intera area delimitata dalle vie Torre di Mondello, piazza Mondello via Piano di Gallo, via Pavone, via Gallo e via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse, e l’area pedonale lungo viale Regina Elena nei tratti compresi tra la via degli Oleandri e la via Anadiomene e tra la via Circe e la via Teti.

Invece, la delimitazione di una zona a traffico limitato e l’istituzione di un’area pedonale con carattere sperimentale nella borgata marinara di Sferracavallo avrà validità annuale dall’1 giugno al 31 ottobre. E’ articolata in una Ztl nel tratto di via Scalo di Sferracavallo compreso tra la via Virgilio e la piazza Marina di Sferracavallo e lungo le vie Amorello, via Tabò e via dei Pescatori; la pedonalizzazione della piazza Marina a Sferracavallo. “Entrambi i provvedimenti – dicono il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Carta – tengono conto delle risultanze dei lavori del tavolo tecnico tra diversi rami e funzioni del Comune di Palermo presieduto dal capo di gabinetto e dal costante ascolto delle istanze emerse dal territorio attraverso numerosi incontri e alcune apposite sedute della VII Circoscrizione”.

“Pertanto, per quanto riguarda Mondello, la decisione di pedonalizzare la via Regina Elena per una sua ampia estensione, a meno di alcune piccole parti funzionali alla viabilità locale – sottolineano -, è una importante decisione politica e tecnica che esalta la vocazione della borgata marinara. Nei prossimi giorni, a seguito di contatti già intercorsi anche con la Società Italo-Belga, saranno definite alcune attività di animazione socio-culturale per migliorare la qualità dell’area pedonale, nonché saranno definiti alcuni adeguati arredi. Altrettanta attenzione è stata data alle esigenze di Sferracavallo con opportuni provvedimenti”.

“Confidiamo che le decisioni prese oggi saranno apprezzate dalla cittadinanza e dai turisti e assicuriamo, comunque, che come sempre saranno costantemente monitorate per verificare eventuali e necessari adeguamenti, modifiche e integrazioni”, concludono il sindaco Lagalla e l’assessore Carta.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017