Un pattinodromo per Trapani, è l’unico nel Mezzogiorno - QdS

Un pattinodromo per Trapani, è l’unico nel Mezzogiorno

Pietro Vultaggio

Un pattinodromo per Trapani, è l’unico nel Mezzogiorno

mercoledì 02 Giugno 2021

Un progetto che ha interessato ben tre amministrazioni e che ha rischiato di perdere il finanziamento regionale più volte. Adesso la luce in fondo al tunnel: “Pronto entro l’estate”

TRAPANI – Il pattinodromo di via Segesta (adiacente al Campo Coni) è ormai prossimo ad aprire le sue porte, dopo un lungo e tortuoso iter amministrativo per il recupero del finanziamento.

Tante le vicissitudini e le diatribe tra un’amministrazione e l’altra per la perdita del finanziamento, poi la luce a novembre del 2017 quando l’assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo ha deliberato il finanziamento di un milione e 400 mila euro per la riqualificazione dell’intero impianto. Ma torniamo al presente, lo scorso 27 maggio, alla presenza del presidente regionale della Federazione Pattinaggio, Massimiliano Trovato, e dei rappresentanti delle società sportive, si è tenuto un sopralluogo per verificare l’avanzamento dei lavori.

Per l’amministrazione erano invece presenti il sindaco Giacomo Tranchida ed il vicesindaco ed Assessore allo Sport Vincenzo Abbruscato. Noi del Quotidiano di Sicilia eravamo presenti e, oltre a vedere i lavori di avanzamento in fase di ultimazione (manca solo il tabellone punteggi che sarà ancorato al terreno con dei pilastri antivento e qualche rifinitura al manto del campo), abbiamo intervistato l’assessore Enzo Abbruscato del Comune di Trapani: “Un percorso lungo dieci anni e che ha interessato tre amministrazioni. Abbiamo trovato un bellissimo impianto e, con la consapevolezza che quando si trova qualcosa bisogna fare in modo di perfezionarla, abbiamo fatto in modo di recuperarlo al meglio con il finanziamento regionale pervenuto. Il nostro obiettivo era e rimane lasciare una città migliore di come l’abbiamo ereditata. Le numerose indicazioni giunte dalle associazioni sportive sono state determinanti per sollecitare una serie di interventi migliorativi. Nel corso degli anni – continua Abbruscato – abbiamo rischiato di perdere il finanziamento, ma questa amministrazione ha puntato molto sulle grandi potenzialità della struttura ed oggi, infatti, ci troviamo qua a parlare di ultimazione lavori”. è un impianto unico nel suo genere? “Assolutamente si, un impianto che al Sud Italia non esiste e speriamo di poter ospitare, in tale direzione, campionati importanti e diventare un punto di riferimento per le squadre in ambito nazionale”.

Assessore, quando è prevista l’inaugurazione? “Prevediamo entro l’estate 2021 di inaugurare l’impianto. Spero che l’attenzione per questo sport aumenti in città, perché adesso abbiamo davvero un fiore all’occhiello e di cui andare fieri. Ci abbiamo creduto noi e le amministrazioni precedenti ed abbiamo avuto la pazienza e la perseveranza di portare a termine questo progetto. Dopo il collaudo e l’inaugurazione provvederemo all’affidamento secondo le norme di legge vigenti. Abbiamo delle idee, l’amministrazione intende aumentare la pratica di questo sport e per fare questo bisogna collaborare con chi lo conosce e lo pratica”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente Trovato: “Nelle prossime settimane la Federazione invierà un ingegnere per omologare l’impianto, ma già a vista d’occhio si nota come non manchi nulla. Si tratta di un impianto splendido con lavori realizzati a regola d’arte dalla ditta e ben seguiti dall’amministrazione. Da Roma in giù non esistono impianti come questo e vi si possono disputare anche i Mondiali. Entro Settembre regaleremo a questa città un evento di portata Nazionale e nel 2023 arriveranno in Sicilia 8-9 mila atleti con un altro grande evento”.

Il Sindaco Tranchida, in conclusione, sottolineando come gli impianti sportivi cittadini fossero quasi tutti inagibili nel 2018, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione per recuperarne quanti più possibile, annunciando imminenti candidature a finanziamento.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017