Una nuova scossa di terremoto è stata registrata questa notte in provincia di Catania: è la seconda nelle ultime ore
Paura nella notte nel Catanese. Un terremoto di magnitudo 2.3 è stato registrato nella notte del 26 novembre 2024 nella zona di Bronte, in provincia di Catania. L’evento sismico si è verificato alle ore 01:04:24 UTC (le 02:04:24 ora italiana).
Epicentro nei pressi di Bronte
L’epicentro è stato localizzato a 7 km a ovest di Bronte, con coordinate geografiche 37.7700° di latitudine e 14.7610° di longitudine, a una profondità di 18 chilometri sotto la superficie terrestre. La scossa è stata rilevata e analizzata dalla Sala Operativa dell’INGV-OE (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo) con sede a Catania. Non sono al momento segnalati danni a persone o cose.
Nei giorni scorsi la scossa a Ramacca
Si tratta della seconda scossa di terremoto registrata negli ultimi giorni all’interno del territorio etneo. Un terremoto di magnitudo 3.1 era stato registrato intorno alle 4 nella zona della Piana di Catania. In base ai dati aggiornati dell’Ingv, la scossa sismica aveva avuto una magnitudo pari a 3.1, verificandosi a 11 chilometri dal comune di Ramacca (Catania), ad una profondità di 9 chilometri. Fortunatamente, non si erano registrati danni a persone o cose.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI