Premi, a Giuseppe Antoci il Nassirya per la Pace - QdS

Premi, a Giuseppe Antoci il Nassirya per la Pace

Premi, a Giuseppe Antoci il Nassirya per la Pace

lunedì 08 Novembre 2021

L'ex presidente del Parco dei Nebrodi sfuggito a un attentato nel 2016, "onorato dell'importante riconoscimento in ricordo dei caduti". La cittadinanza onoraria di Camerota all'ambasciatore Attanasio

“Sono onorato di ricevere questo importante riconoscimento in ricordo dei caduti e ringrazio di cuore la giuria del premio internazionale Nassirya per la pace, il suo presidente Vincenzo Rubano e lo Stato Maggiore della Difesa”.

Lo ha scritto in una nota Giuseppe Antoci, presidente onorario della Fondazione Caponnetto ed ex presidente del Parco dei Nebrodi, sfuggito a un attentato mafioso nel maggio 2016, che domani riceverà il riconoscimento nell’anfiteatro del santuario dell’Annunziata di Camerota, in provincia di Salerno, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

“E’ proprio ai caduti di Nassirya – ha aggiunto – e a tutti gli altri che hanno dato la loro vita per servire la nazione e la comunità internazionale che va il mio pensiero e la mia gratitudine. Quei volti, quelle azioni, quelle scelte guidano i nostri passi e ci impongono di continuare il nostro impegno quotidiano a salvaguardia dei valori che ne hanno ispirato le scelte”.

L’ottava edizione del Premio, organizzato dall’Associazione Culturale Elaia, sarà dedicata all’Ambasciatore italiano Luca Attanasio ucciso in Congo il 22 febbraio scorso.

Oggi il Consiglio comunale di Camerota conferirà la cittadinanza onoraria post mortem all’Ambasciatore. A seguire ci sarà un incontro con Zakia Seddiki, Salvatore Attanasio, Monsignore Francesco Oliva, don Gianni Citro, Vincenzo Nigro, Gerardo Antelmo e Vincenzo Rubano.

Domani la giornata inizierà nell’anfiteatro del Santuario dell’Annunziata a Licusati con una commemorazione dei caduti di Nassiriya alla presenza del sottosegretario Pierpaolo Sileri e del presidente della Commissione Difesa, Gianluca Rizzo. E dopo l’alzabandiera, la deposizione della corona e l’esibizione della banda della Nato, alle 11.30 ci sarà la cerimonia di premiazione alla quale parteciperanno autorità civili, militari e religiose.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017