Il giornalista Giorgio Mottola riceverà domenica prossima, due febbraio, alle 18 nella sala del Consiglio comunale di Palazzolo Acreide (Siracusa), il premio “Fava Giovani 2020”, intitolato a Giuseppe Fava, il giornalista, scrittore e commediografo ucciso dalla mafia il cinque gennaio del 1994.
La consegna del riconoscimento, giunto alla sua XI edizione, chiude una due giorni dedicata al giornalista organizzata nel paese natale di Fava dal locale Coordinamento Fava e dall’Associazione Culturale Dahlia con la collaborazione della Fondazione, dell’associazione antiracket Palazzolese e di Libera Siracusa.
Il giorno precedente alla premiazione, alle 11, nell’ex biblioteca comunale di Palazzolo Acreide, Mottola discuterà con gli studenti durante un incontro dal titolo “Notizie dalla rete: il giornalismo tra fake e news”.
“Specie alla luce della revoca del 41bis per il killer di Pippo Fava, il boss Aldo Ercolano – ha commentato Francesca Andreozzi, presidente della Fondazione Giuseppe Fava e nipote del direttore de I Siciliani – è necessario oggi più che mai fare memoria. Un impegno che la Fondazione porta avanti tutto l’anno, cercando di sensibilizzare tutti e di tenere vivo il senso della giustizia, ad esempio con la raccolta firme per il ripristino del carcere duro ad Ercolano, che abbiamo lanciato su change.org e che conta già più di 2600 firme”.