Sanremo 2024, la quarta serata minuto per minuto in diretta: esibizioni, cover e classifica
Il 9 febbraio si tiene la quarta serata il Festival di Sanremo 2024, la 74esima edizione: segui in diretta gli aggiornamenti, la scaletta e gli eventi minuti per minuto della serata. Ad aprire le cinque serate della kermesse Paola e Chiara con il PrimaFestival, a chiuderla e commentarla – invece – il team di Viva Rai2!…Viva Sanremo!, composto da Fiorello, Fabrizio Biggio, con la partecipazione di Alessia Marcuzzi.
La classifica finale (parziale)
La top 5 dopo la quarta serata di Sanremo 2024, dedicata alle cover e ai duetti, è il risultato del voto combinato dal pubblico da casa tramite televoto (34%), della sala stampa (33%) e della nuova giuria delle radio (33%).
Geolier con Guè, Luchè e Gigi d’Alessio con il Medley “Strade”.
Angelina Mango con “La Rondine”
Annalisa con la Rappresentante di Lista con “Sweet Dreams”
Ghali con Ratchopper, con il Medley “Italiano vero”.
Alfa con Roberto Vecchio con “Sogna, ragazzo, sogna”.
Sanremo 2024, la diretta della quarta serata
La finale della serata delle cover a Sanremo
Ore 1.55: Amadeus e Lorella Cuccarini annunciano la TOP 5 della quarta serata di Sanremo 2024. Fischi dal pubblico per la vittoria diGeolier. Seconda Angelina Mango. Geolier si esibisce per la seconda volta dopo essersi aggiudicato il Premio della serata cover.
Ore 1.50: Fiorello annuncia i Jalisse, che dopo 27 anni tornano a Sanremo e cantano “Fiumi di Parole”. Due i direttori d’orchestra: Beppe Vessicchio e Leonardo De Amicis. Standing ovation per i cantanti.
Ore 1.48: Stop al Televoto.
Ore 1.39: Collegamento con Rai Radio 2.
Ore 1.30: Renga e Nek sono gli ultimi concorrenti in gara (codice 30) e si esibiscono con un medley dei loro successi. Standing ovation per i due artisti. Commovente l’abbraccio di Renga con la figlia, la giovane donna a cui è dedicata “Angelo”.
Ore 1.25: Penultimo concorrente in gara (codice 29). A Sanremo 2024 gli Eiffel 65 con Fred De Palma (codice 29). Pubblico in piedi a ballare durante tutta la performance. Durante il momento freestyle riferimenti ad Amadeus e al collega Ghali.
Ore 1.20: “Non mi avete fatto niente”, cantano Maninni ed Ermal Meta (codice 28).
Ore 1.15: BigMama sul palco con “Lady Marmelade” (codice 27). Cantano con lei Gaia, La Niña e Sissi. Sorprendente la parte in napoletano, la resa in italiano di alcuni parti del celebre e sensuale brano e le barre inserite per arricchire l’energica performance. L’appello alle donne di BigMama: “Non abbiate paura, fate sentire la vostra voce e – se serve – denunciate”.
Ore 1.05: “Pensa”, “Portami via”, “Il senso di ogni cosa”: queste le canzoni del medley de il Tre per rendere omaggio a Fabrizio Moro (codice 26) durante la quarta serata di Sanremo 2024. Anche per il giovane cantante un piccolo problema tecnico, fortunatamente risolto, con il microfono.
Ore 1.00: Donatella Rettore con La Sad sul palco del Festival di Sanremo (codice 25). La canzone è “Lamette”.
Ore 00.55: A Sanremo 2024 si esibiscono Diodato e Jack Savoretti: la canzone è “Amore che vieni, amore che vai”, il codice del televoto 24.
Ore 00.44: Il volo e Stef Burns (storico chitarrista di Vasco Rossi) si esibiscono in una cover di “Who Wants to Live Forever”, celebre brano dei Queen. Codice di televoto 23. Standing ovation anche per il trio lirico e il musicista.
Continua la gara delle cover a Sanremo 2024
Ore 00.38: Con un medley di “Imbranato”, “Non me lo so spiegare” e “Serene Nere” (Tiziano Ferro), cantano a Sanremo 2024 Emma e Bresh (codice 22).
Ore 00.38: Presentazione della fiction “Mameli“, in onda su Rai Uno lunedì 12 e martedì 13 febbraio.
Ore 00.30: I Negramaro cantano “La canzone del Sole” (Lucio Battisti) con Malika Ayane (codice 21).
Ore 00.18: Sul palco Mr Rain con i Gemelli Diversi. Il brano è un medley di “Mary” e “Supereroi” (codice 20). Meravigliosa la performance delle “Farfalle” azzurre.
Ore 00.15: Amadeus legge parte del discorso degli agricoltori coinvolti nella protesta dei trattoriche sta infiammando l’Italia e l’Ue in questi giorni.
Ore 00.09: Amadeus presenta Mahmood e i Tenores di Bitti con “Come è profondo il mare” (codice 19).
Ore 00.08: Carolina Kostner interviene a Sanremo 2024.
Ore 00.03: Omaggio a Ennio Morricone: Dargen D’Amico si esibisce con la Babelnova Orchestra (codice 18) sul palco di Sanremo 2024. Ancora una volta Dargen rinnova l’invito a porre fine alla guerra: “Abbiate il coraggio, cessate il fuoco“.
Ore 23.51: Alessandra Amoroso canta un Medley con i Boomdabash (codice 17). Un omaggio al Salento, la sua terra.
Ore 23.43: Lorella Cuccarini presenta Angelina Mango (codice 16), che rende omaggio al padre con “La Rondine”. Ad accompagnarla il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma. La giovane è apparsa visibilmente commossa alla fine dell’esibizione, standing ovation dal pubblico. Angelina ringrazia il pubblico, l’orchestra e il fratello.
Ore 23.34: Collegamento con la Costa Smeralda: “Ama, il capitano ti aspetta” è il messaggio di questa quarta serata di Sanremo. Sul palco Gigi D’Agostino.
Ore 23.26: Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci ospiti della quarta serata di Sanremo 2024.
Ore 23.18: Il Medley “Strade” in scena a Sanremo 2024: con il codice 15, cantano Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio. Un omaggio a Napoli. Parte del pubblico in piedi anche per il gruppo di cantanti napoletani.
Ore 23.12: Loredana Bertè ripropone “Ragazzo mio” con Venerus (codice 14). Piccolo problema a inizio esibizione: non sarebbe partito il countdown. Dopo la sostituzione del macchinario, tutto è andato alla grande per la cantante dai capelli blu, che ha incantato l’Ariston con il suo rock energico!
A tu per tu con Lorella Cuccarini
Amadeus rivela alcuni aspetti della vita privata della co-conduttrice Lorella Cuccarini. La madre era una sarta e cuciva abiti su misura per la futura showgirl – al tempo una bambina – e per le sue bambole. Il conduttore di Sanremo 2024 ha deciso di rendere omaggio a questo ricordo d’infanzia di Lorella Cuccarini regalandole una bambola personalizzata.
Inizia la quarta serata del Festival di Sanremo 2024
Ore 23.05: Il maestro Beppe Vessicchio ospite della quarta serata di Sanremo 2024. Il maestro e Fiorello presentano i Jalisse, che torneranno sul palco dell’Ariston dopo 27 anni di assenza. A dirigerli ci saranno ben due maestri (e, per la gioia del pubblico, ci sarà anche il maestro Vessicchio).
Ore 22.58: Con il codice 13, Clara e Ivana Spagna cantano “Il cerchio della vita” con il Coro di voci bianche del teatro Regio di Torino.
Ore 22.42: Momento sportivo a Sanremo 2024: ospite Pecco Bagnaia, pilota due volte campione del mondo della MotoGp. Il campione presenta il Medley di Ghali assieme a Ratchopper (codice 12). Il titolo è “L’italiano vero” (omaggio a Toto Cutugno) e a sorpresa il rapper rende omaggio alle sue origini tunisine all’inizio dell’esibizione parlando in arabo.
Ore 22.35: “Sarà perché ti amo” e “Mamma Maria”: sono i brani cantati della quarta serata di Sanremo scelti dai Ricchi e Poveri e Paola e Chiara (codice 11). Esibizione multilingua, in italiano e in spagnolo. Tutto l’Ariston balla i successi dei Ricchi e Poveri, compresa Lorella Cuccarini (in mezzo al pubblico).
Ore 22.30: Dal Suzuki Stage, Arisa canta una versione particolare de “La notte”.
Ore 22.19: I Santi Francesi e Skin cantano “Hallelujah” (codice 10). Standing ovation anche per loro.
Ore 22.09: Nuovo ingresso di Lorella Cuccarini in veste di co-conduttrice. La showgirl presenta il nono concorrente in gara (codice 9): Fiorella Mannoia, che con Francesco Gabbani canta un medley dei due brani “Che sia Benedetta” e “Occidentalis Karma” da Sanremo 2017.
Ore 22.01: Con “Quando finisce un amore”, Irama si esibisce con il grande Riccardo Cocciante (codice 08). Pubblico in piedi dopo la toccante esibizione e l’emozionante ritorno di Cocciante al Festival di Sanremo. “In questo momento così difficile per il mondo, volevo lasciarvi con questo”: così Cocciante si è rivolto al pubblico, aggiungendo dei versi del brano “Vivere Per Amare”.
Ore 21.56: Con “Ma Quale Idea”, cantano il BNKR44 con Pino D’Angiò (codice 07).
Ore 21.40: Sul palco dell’Ariston arriva Lorella Cuccarini, co-conduttrice della quarta serata di Sanremo 2024. L’artista ha deciso di non “scendere le scale” come da tradizione, ma di esibirsi sul palco dell’Ariston cantando e ballando. Lorella Cuccarini saluta il celebre presentatore Pippo Baudo, con cui ha debuttato come presentatrice di Sanremo nel 1993.
Ore 21.33: Roberto Vecchioni a Sanremo: canta “Sogna, ragazzo sogna” assieme ad Alfa (codice 06). Pubblico in piedi per Vecchioni, vincitore del Festival nel 2011 e tra i massimi rappresentanti del cantautorato italiano.
Ore 21.26 – I The Kolors in gara con Umberto Tozzi (codice 05). A sorpresa il finale con la frase “Questa non è Ibiza”, tratta dalla hit dei The Kolors “Italodisco”.
Ore 21.13: Amadeus presenta la cover di “Notte prima degli esami”, cantano Gazzelle e Fulminacci (codice 04).
Ore 21.11: Amadeus ringrazia e accoglie sul palco i cani e gli operatori dell’Unità cinofili che effettua i controlli di sicurezza prima e dopo Sanremo e durante le serate del Festival.
Ore 21.04: “Scandalo”, “Meravigliosa Creatura”, “Sei nell’anima” – Questi i brani del Medley di Rose Villain con Gianna Nannini che ha reso i tre brani celebri (codice 03). Ariston in piedi per il ritorno a Sanremo di Gianna Nannini. Rose Villain dedica il suo medley alla mamma, purtroppo scomparsa, e a tutte le donne che si supportano a vicenda.
Ore 20.58: Annalisa si esibisce con la Rappresentante di Lista nel brano “Sweet Dreems (are made of this) (codice 02). Grande festa all’Ariston per l’amato brano di fama internazionale.
Ore 20.53 – Sangiovanni con Aitana canta la sua “Farfalle”, anche nella versione spagnola “Mariposas” (codice 01).
Ore 20.50: Via al televoto! Amadeus annuncia i codici del televoto: Sangiovanni – 01, Annalisa – 02, Rose Villain – 03, Gazelle – 04, The Kolors – 05, Alfa – 06, BNKR44 – 07, Irama – 08, Fiorella Mannoia – 09, Santi Francesi – 10, Ricchi e Poveri – 11, Ghali – 12, Clara – 13, Loredana Bertè – 14, Geolier – 15, Angelina Mango – 16, Alessandra Amoroso – 17, Dargen D’Amico – 18, Mahmood – 19, Mr Rain – 20, Negramaro – 21, Emma – 22, Il Volo – 23, Diodato – 24 – La Sad – 25, Il Tre – 26, BigMama – 27, Maninni – 28, Fred De Palma – 29, Renga e Nek – 30.
Ore 20.46: Inizia la quarta serata di Sanremo 2024, dedicata alle cover, ai medley e ai duetti. Tutti e 30 i concorrenti in gara si esibiscono sul palco dell’Ariston. Fiorello – incappucciato per “mascherarsi” – è al fianco del conduttore Amadeus.
PrimaFestival con Paola e Chiara
Ore 20.30: la quarta serata di Sanremo 2024 si apre con le sorelle Paola e Chiara Iezzi, con interviste esclusive ai cantanti in gara, anticipazioni e altre curiosità sul Festival della canzone italiana.
La scaletta della quarta serata di Sanremo 2024
A che ora inizia e finisce il Festival di Sanremo?
La quarta serata del Festival di Sanremo 2024 parte con il PrimaFestival alle 20.30 e con l’ingresso di Amadeus all’Ariston intorno alle 20.40/45. La fine della serata è prevista per un orario compreso tra l’1.30 e le 2 di notte. Seguirà il DopoFestival con lo speciale di VivaRadio2.
Prima e dopo Festival
A condurre il PrimaFestival di Sanremo 2024 sono le sorelle Paola e Chiara. In molti le ricordano sicuramente per le hit dei primi anni 2000 (“Vamos a bailar” e “Festival”, giusto per citarne due storiche), ma anche per il successo ottenuto proprio a Sanremo 2023 con “Furore“. Un brano che ha segnato il ritorno sulla scena musicale delle due sorelle, icone degli anni 2000.
Ad accompagnare gli spettatori post-kermesse c’è il DopoFestival di Sanremo 2024 (Viva Rai2!…Viva Sanremo!), in onda su Rai 1 dall’1.30 di notte circa nelle prime quattro sere del Festival, sono Fiorello e Fabrizio Biggio, con la partecipazione di Alessia Marcuzzi.
Ospiti, conduttori e Tributi
La co-conduttrice della quarta serata di Sanremo 2024 sarà Lorella Cuccarini, showgirl, cantante e personaggio televisivo tra i più amati in Italia. Ospiti della serata, oltre ai cantanti scelti per i duetti, Arisa e Gigi D’Agostino; in più, saranno presenti gli immancabili amici del PrimaFestival e del DopoFestival.
Scaletta e ordine di uscita
Questo l’ordine di uscita dei cantanti di Sanremo 2024 nel corso della quarta serata:
Sangiovanni con Aitana, Medley di “Farfalle” e “Mariposas”
Annalisa con La Rappresentante di lista e il coro Artemia, “Sweet Dreams (Are made of this)”
Rose Villain con Gianna Nannini, Medley
Gazzelle con Fulminacci, “Notte prima degli esami”
The Kolors con Umberto Tozzi, Medley dei più grandi successi di Umberto Tozzi
Alfa con Roberto Vecchioni, “Sogna, ragazzo, sogna”
Bnkr44 con Pino D’Angiò, “Ma quale idea”
Irama con Riccardo Cocciante, “Quando finisce un amore”
Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani, “Che sia benedetta”/”Occidentali’s Karma”
Santi Francesi con Skin, “Hallelujah”
Ricchi e Poveri con Paola & Chiara, Medley di “Sarà perché ti amo”/ Mamma Maria”
Ghali con Ratchopper, Medley dal titolo “Italiano vero”
Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino, “Il cerchio della vita”
Loredana Bertè con Venerus, “Ragazzo mio”
Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio, Medley dal titolo “Strade”
Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra, Omaggio a Ennio Morricone: “Modigliani” sulle note di The Crisis
Mahmood con I Tenores di Bitti, “Come è profondo il mare”
Mr.Rain con Gemelli Diversi, “Mary”
Negramaro con Malika Ayane, “La canzone del sole”
Emma con Bresh, Medley di Tiziano Ferro
Il volo con Stef Burns, “Who Wants to Live Forever”
Diodato con Jack Savoretti, “Amore che vieni, amore che vai”
La Sad con Donatella Rettore, “Lamette”
Il Tre con Fabrizio Moro, Medley dei più grandi successi di Fabrizio Moro
BigMama con Gaia, La Niña e Sissi, “Lady Marmalade”
Maninni con Ermal Meta, “Non mi avete fatto niente”
Fred De Palma con Eiffel 65, Medley dei più grandi successi degli Eiffel 65
Renga con Nek Medley delle loro hit
Chi vota e come a Sanremo 2024, quando c’è il televoto
Ogni sera il sistema di voto a Sanremo 2024 funziona in modo diverso. La prima sera non c’è stato televoto. Nel corso della seconda e della terza serata, invece, votano la giuria delle radio (50%) e il pubblico tramite televoto (50%). A esprimere il voto nel corso della serata duetti-cover e la sera della finale sono sala stampa, TV e web (33%), giuria della radio (33%) e pubblico tramite televoto (34%). La novità del 2024 è la scomparsa della giuria demoscopica, sostituita da quella delle radio.
Come funziona il televoto e codici della quarta serata di Sanremo 2024
Come funziona il televoto nella quarta serata di Sanremo 2024? Si può votare sia tramite linea fissa che tramite cellulare.
Da cellulare (con sms al numero 475.475.1)
Da telefono fisso (chiamare il numero 894.001)
Ecco una guida completa per votare il cantante preferito a Sanremo, con informazioni su costo, novità e regolamento. Massimo 5 voti per utenza.
Dove vedere Sanremo 2024: streaming e diretta
Sanremo 2024 è in diretta streaming mondiale su Rai 1 e Rai Play Come da tradizione, anche Rai Radio 2 sarà in diretta.
La kermesse anche su QdS.it
Segui i momenti più belli, le scalette e le curiosità sul Festival di Sanremo anche sul nostro sito.