Sanremo 2024: orario, scaletta, cantanti e come seguire la diretta

Sanremo 2024, tutto sul Festival: cantanti, orari, ospiti e come seguire la diretta

webms

Sanremo 2024, tutto sul Festival: cantanti, orari, ospiti e come seguire la diretta

Marianna Strano  |
sabato 10 Febbraio 2024

Il Festival della canzone italiana giunge alla 74esima edizione: curiosità, informazioni e aggiornamenti LIVE.

Il momento è arrivato: dal 6 al 10 febbraio gli amanti della canzone e della musica italiana potranno finalmente scoprire e giudicare i brani di Sanremo 2024. Come di consueto, il Festival andrà in onda dalle ore 20.30: si inizierà con il PrimaFestival, condotto da Paola e Chiara, e si proseguirà con la gara dal palco dell’Ariston. Le serate sono cinque, i cantanti in gara 30: il nome del vincitore di Sanremo 2024 si conoscerà alla fine dell’ultima, sabato 10 febbraio.

La scaletta della finale di Sanremo 2024
La TOP 5 della serata cover.

Sanremo 2024, date e orario

Come già annunciato, quest’anno il Festival di Sanremo va in onda da martedì 6 a sabato 10 febbraio. L’Eurovision Song Contest, che vedrà la partecipazione del vincitore della kermesse, sarà a maggio.

A che ora inizia il Festival di Sanremo?

Il PrimaFestival inizia alle ore 20.30, mentre la gara vera e propria del Festival di Sanremo inizia intorno alle 20.40.

A che ora finisce il Festival di Sanremo?

Difficile prevedere l’orario di fine di Sanremo. Spesso e volentieri, infatti, tra musica, monologhi e “imprevisti” si va avanti fino a oltre l’1 di notte. Indicativamente, però, il DopoFestival (titolo: VivaRai2… Viva Sanremo!) va in onda dall’1.30 alle 2.25, quindi per quell’ora il Festival dovrebbe già essere finito. Le scalette “ufficiose”, però, dicono che Sanremo finisce dopo le 2 di notte.

PrimaFestival e DopoFestival con Paola e Chiara e Fiorello

PrimaFestival, chi sono le sorelle Paola e Chiara?

A condurre il PrimaFestival di Sanremo 2024 sono le sorelle Paola e Chiara. In molti le ricordano sicuramente per le hit dei primi anni 2000 (“Vamos a bailar” e “Festival”, giusto per citarne due storiche), ma anche per il successo ottenuto proprio a Sanremo 2023 con “Furore“. Un brano che ha segnato il ritorno sulla scena musicale delle due sorelle, icone degli anni 2000.

Alcune curiosità sulle sorelle Iezzi? Sono nate rispettivamente il 30 marzo 1974 (Paola) e il 27 febbraio 1973 (Chiara) e quindi hanno rispettivamente quasi 49 e 50 anni. Chiara è stata sposata, ma il suo matrimonio è finito; Paola, invece, è da anni fidanzata con il regista e fotografo Paolo Santambrogio. Nessuna delle due ha figli.

Paola e Chiara hanno mai vinto al Festival di Sanremo?

Sì, Paola e Chiara hanno avuto la loro vittoria a Sanremo: nell’edizione del 1997 del Festival, infatti, hanno vinto nella categoria “Nuove Proposte”. Meno fortunata – ma solo in termini di classifica – l’edizione di Sanremo del 2023: le sorelle Iezzi sono tornate alla ribalta con “Furore“, ottenendo un discreto 17esimo posto ma un successo incredibile in termini radiofonici e di streaming.

Il DopoFestival

A condurre il DopoFestival di Sanremo 2024 (Viva Rai2!…Viva Sanremo!), in onda su Rai 1 dall’1.30 di notte circa nelle prime quattro sere del Festival, sono Fiorello e Fabrizio Biggio, con la partecipazione di Alessia Marcuzzi.

Fiorello a Sanremo

La storia di Fiorello con il Festival di Sanremo è piuttosto particolare. Nel 1990 seguiva in diretta il Festival come inviato radio quando ricevette la terribile notizia della morte improvvisa del padre: un infarto. Per anni il rapporto del conduttore con Sanremo, quindi, sarà contrastante. Nel 1995, Fiorello torna a Sanremo come cantante con il brano “Finalmente tu” e ottiene il quinto posto. Più volte è stato ospite, ma anche conduttore – negli ultimi anni – al fianco di Amadeus nelle edizioni del 2020 e del 2021.

Conduttore e ospiti

Il conduttore di Sanremo 2024 è Amadeus, che svolge anche il ruolo di direttore artistico: per lui è il quinto anno consecutivo. Il “re” indiscusso del Festival, dal 2020 in poi, è stato lui. Ad affiancarlo, ospiti e co-conduttori.

Ospiti e co-conduttori, prima serata del Festival di Sanremo

Nella prima serata di Sanremo 2024 a condurre sarà Amadeus, assieme a Marco Mengoni. Il vincitore dell’edizione del 2023 con “Due vite” tornerà sul palco dell’Ariston ma in veste di presentatore. Gli ospiti previsti sono Tedua (in collegamento dalla Costa Smeralda), Lazza (in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo), il team di “Viva Rai2!”, speciale Sanremo, cioè Fiorello, Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi), Edoardo Leo (che presenterà la fiction “Il clandestino” e Daniela Di Maggio, madre del musicista Gigiò Cutolo, ucciso a Napoli.

Presente alla prima serata di Sanremo 2024 anche la Fanfara del quarto reggimento a cavallo dei carabinieri con “La fedelissima”.

Seconda serata

La co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2024 sarà la cantante Giorgia. Tra gli ospiti Giovanni Allevi, Bob Sinclar (in collegamento dalla Costa Smeralda), il team di Viva Rai2!, John Travolta e il cast di “Mare Fuori“, fiction di grande successo giunta alla quarta stagione.

Terza Serata

Co-conduttrice: Teresa Mannino

Questi gli ospiti della terza serata di Sanremo 2024: il team di Viva Rai2!, Paola e Chiara (dal Suzuki Stage), Bresh (dalla Costa Smeralda), Eros Ramazzotti e… la star internazionale Russel Crowe.

Quarta Serata

A condurre la serata delle cover e dei duetti di Sanremo 2024 assieme ad Amadeus sarà la showgirl, cantante e ballerina Lorella Cuccarini. La docente di “Amici”, quindi, parteciperà al Festival della musica italiana come presentatrice. Ospiti della serata, oltre ai cantanti scelti per i duetti, Arisa e Gigi D’Agostino, oltre agli immancabili amici del DopoFestival.

Finale di Sanremo 2024, ospiti e conduttori

Il co-conduttore della serata finale del Festival di Sanremo 2024 sarà Fiorello, immancabile amico e collega di Amadeus. Tra gli ospiti, il ballerino di fama internazionale Roberto Bolle e la storica vincitrice di Sanremo Gigliola Cinquetti con il brano “Non ho l’età”. Presenti anche Tedua (in collegamento dalla Costa Smeralda) e – dopo il successo a Sanremo 2023 – Tananai (dal Suzuki Stage).

Sanremo 2024, cantanti e titoli canzoni in gara

I cantanti e i brani in gara di Sanremo 2024 sono:

Curiosità e domande su Sanremo

In che anno è stato il primo Festival di Sanremo?

Il Festival di Sanremo giunge alla 74esima edizione nel 2024. La prima edizione di Sanremo, vinta da Nina Pizzi con “Grazie dei Fiori”, risale al 1951.

Chi ha condotto per la prima volta il Festival?

Il primo a presentare Sanremo è stato Nunzio Filogamo. I conduttori che hanno “collezionato” più edizioni di Sanremo da presentatori, invece, sono: Mike Bongiorno, Pippo Baudo e… Amadeus, proprio il conduttore del Festival nel 2024.

Il primo vincitore di Sanremo

Fu Nilla Pizzi a vincere per la prima volta a Sanremo. Ad aver riportato più vittorie negli anni, invece, sono due cantanti simbolo della musica italiana: Claudio Villa e Domenico Modugno, con quattro vittorie ciascuno.

I casi recenti più curiosi: da Mahmood e Blanco a Bugo e Morgan

Sanremo 2024 riserverà senza ombra di dubbio grandissime sorprese. Negli ultimi anni non si può dire certo che siano mancate le sorprese al Festival. Nel 2020, il verso cambiato da Morgan nella canzone “Sincero” e la successiva lite. Poi la clamorosa vittoria di Mahmood e Blanco con “Brividi” e i successivi rumors su flirt e omosessualità dei due cantautori. E, infine, nell’edizione 2023 una serie di “imprevisti”, come il bacio tra Fedez e Rosa Chemical.

Scaletta della prima serata di Sanremo 2024

Di seguito la scaletta di Sanremo 2024 e il link per seguire gli aggiornamenti.

Questo l’ordine di uscita dei cantanti:

1 Clara
2 Sangiovanni
3 Fiorella Mannoia
4 La Sad
5 Irama
6 Ghali
7 Negramaro
8 Annalisa
9 Mahmood
10 Diodato
11 Loredana Bertè
12 Geolier
13 Alessandra Amoroso
14 The Kolors
15 Angelina Mango
16 Il Volo
17 BigMama
18 Ricchi e Poveri
19 Emma
20 Renga e Nek
21 Mr. Rain
22 Bnkr44
23 Gazzelle
24 Dargen D’Amico
25 Rose Villain
26 Santi Francesi
27 Fred De Palma
28 Maninni
29 Alfa
30 Il Tre

La seconda serata di Sanremo 2024

La classifica – top 5 di radio e televoto
La scaletta della seconda serata di Sanremo 2024
La seconda serata di Sanremo 2024 LIVE

Conducono Amadeus e Giorgia. Atteso l’arrivo di John Travolta e del cast di “Mare Fuori”. Canteranno 15 dei 30 concorrenti: l’altra metà dei big presenteranno i colleghi accompagnati dalle note dei loro brani. Questo l’ordine di esibizione:

  • Fred De Palma (presentato da Ghali),
  • Renga e Nek (presentati da La Sad),
  • Alfa (presentato da Mr Rain),
  • Dargen D’Amico (presentato da Diodato),
  • Il Volo (presentato da Rose Villain),
  • Gazzelle (presentato dai Bnkr44),
  • Emma (presentata dai Santi Francesi),
  • Mamhood (presentato da Alessandra Amoroso),
  • BigMama (presentata da Il Tre),
  • The Kolors (presentati da Angelina Mango),
  • Geolier (presentato da Fiorella Mannoia),
  • Loredana Bertè (presentata da Sangiovanni);
  • Annalisa (presentata da Maninni);
  • Irama (presentato dai Ricchi e Poveri);
  • Clara (presentata da Negramaro).

La terza serata del Festival

Conducono Amadeus e Teresa Mannino. Tra gli ospiti più attesi Russel Crowe.

Serata dei duetti e delle cover

La top 5
La diretta testuale della quarta serata di Sanremo 2024

Di seguito i duetti e le cover presentate in occasione della quarta serata di Sanremo 2024, condotta da Amadeus e Lorella Cuccarini.

  • Alessandra Amoroso con i BoomDaBash – Medley;
  • Alfa con Roberto Vecchioni – “Sogna ragazzo sogna”;
  • Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma – “La rondine” di Mango;
  • Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia – “Sweet dreams (Are made of this)” degli Eurythmics;
  • BigMama con Gaia, La Niña e Sissi – “Lady Marmalade” di Labelle;
  • Bnkr44 con Pino D’Angiò – “Ma quale idea” di Pino D’Angiò;
  • Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino – “Il cerchio della vita” di Ivana Spagna;
  • Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra – Omaggio a Ennio Morricone: “Modigliani”;
  • Diodato con Jack Savoretti – “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André;
  • Emma con Bresh – Medley di Tiziano Ferro;
  • Fiorellla Mannoia con Francesco Gabbani – “Che sia benedetta” e “Occidentali’s karma”;
  • Fred De Palma con gli Eiffel 65 – Medley degli Eiffel 65;
  • Gazzelle con Fulminacci – “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti;
  • Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio – Medley dal titolo “Strade”;
  • Ghali con Ratchopper – Medley dal titolo “Italiano vero”;
  • Il Tre con Fabrizio Moro – Medley di Fabrizio Moro;
  • Il Volo con Stef Burns – “Who wants to live forever” dei Queen
  • Irama con Riccardo Cocciante – “Quando finisce un amore” di Riccardo Cocciante;
  • La Sad con Donatella Rettore – “Lamette” di Donatella Rettore;
  • Loredana Bertè con Venerus – “Ragazzo mio” di Luigi Tenco con l’arrangiamento di Ivano Fossati;
  • Mahmood con i Tenores di Bitti – “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla;
  • Maninni con Ermal Meta – “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta;
  • Mr.Rain con i Gemelli Diversi – “Mary” dei Gemelli Diversi;
  • Negramaro con Malika Ayane – “La canzone del sole” di Lucio Battisti;
  • Renga e Nek – Medley dei loro successi;
  • Ricchi e Poveri con Paola & Chiara – Medley;
  • Rose Villain con Gianna Nannini – Medley;
  • Sangiovanni con Aitana – Medley di “Farfalle” e “Mariposas” di Sangiovanni;
  • Santi Francesi con Skin – “Hallelujah” di Leonard Cohen;
  • The Kolors con Umberto Tozzi – Medley dei successi di Umberto Tozzi.

La finale di Sanremo 2024

Conducono Fiorello e Amadeus. I 30 cantanti in gara si esibiscono per l’ultima volta e a giudicarli sarà il pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni, si farà una media con le serate precedenti. I primi 5 classificati si esibiranno nuovamente per decretare il vincitore.

Vincitore di Sanremo, chi decide e come si vota

Ogni sera il sistema di voto a Sanremo funziona in modo diverso. La prima sera non c’è televoto, ma vota esclusivamente la Sala stampa, TV e web. Al termine delle esibizioni, verrà stilata una classifica provvisoria. Nel corso della seconda e della terza serata, invece, votano la giuria delle radio (50%) e il pubblico tramite televoto (50%). A esprimere il voto nel corso della serata duetti-cover e la sera della finale sono sala stampa, TV e web (33%), giuria della radio (33%) e pubblico tramite televoto (34%). La novità del 2024 è la scomparsa della giuria demoscopica, sostituita da quella delle radio.

Sanremo 2024, come funziona il televoto

Il televoto influisce per il 34% sulla classifica finale del Festival di Sanremo. Si può votare tramite telefono fisso (numero 894.001) o mobile (SMS al numero 475.475.1) e a ogni concorrente corrisponde un codice. Tutti gli artisti saranno presenti ogni sera: i 15 che non si esibiranno nella seconda serata, infatti, presenteranno gli altri concorrenti e viceversa.

Ecco una guida completa su costi e regolamento per comprendere come funziona il televoto a Sanremo 2024.

Chi ha vinto Sanremo nel 2023?

Il vincitore di Sanremo 2023 – con il brano “Due vite” – è stato Marco Mengoni, che torna nella prima serata di Sanremo 2024 in veste di co-conduttore al fianco di Amadeus.

Il FantaSanremo

Da qualche anno Sanremo è diventato popolare soprattutto tra i giovani grazie al FantaSanremo. Vuoi sapere di cosa si tratta e qual è il regolamento. Ecco un articolo di QdS.it sull’argomento.

Dove vedere Sanremo 2024: streaming e diretta

Sanremo 2024 è in diretta streaming mondiale su Rai 1 e Rai Play Come da tradizione, anche Rai Radio 2 sarà in diretta.

La kermesse anche su QdS.it

Segui i momenti più belli, le scalette e le curiosità sul Festival di Sanremo anche sul nostro sito.

Fonte foto: Facebook – Festival di Sanremo

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017