Sant’Agata 2023 è alle porte: Catania si prepara a riabbracciare la sua santa Patrona con un programma ricco di eventi, religiosi e cittadini.
Si tratta di un “grande ritorno” per il capoluogo etneo, dopo due anni in cui le celebrazioni sono state ridimensionate dalle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid. Un momento molto atteso per Catania e per i devoti sparsi nel resto d’Italia e del mondo, che sicuramente seguiranno con attenzione il “viaggio” della santa e i momenti più suggestivi della festa.
Di seguito i link, in aggiornamento, per guardare le foto e seguire i momenti più belli della festa di Sant’Agata del 2023:
I festeggiamenti e le iniziative per onorare Sant’Agata sono già iniziate da gennaio 2023, ma si entrerà nel vivo delle celebrazioni a partire dal 3 febbraio. Dopo il tradizionale concerto in onore della santa Patrona di Catania dell’1 febbraio e la consegna della Candelora d’Oro del 2 febbraio con l’omaggio floreale dei vigili del fuoco, inizia la lunga serie di eventi conosciuti e attesi dai devoti.
3 febbraio
La mattina si apre con la celebre sfilata della Carrozza del Senato e la giornata si conclude con la spettacolare “Sira o’ Tri“. Alle ore 7.30 e alle ore 10 si tengono delle Sante Messe nella cappella di Sant’Agata per i fedeli, mentre alle ore 12 è prevista la Processione per l’offerta della cera della Chiesa di Sant’Agata alla Fornace alla Cattedrale di Catania.
L’appuntamento è in piazza Duomo alle ore 20. Dopo gli inni e i canti intonati dalla Corale “G. Tovini” (diretta dal Maestro Valguarnera) in onore della santa, inizia il meraviglioso spettacolo pirotecnico “I fuochi da Sira o’ Tri” .
4 febbraio
Con l’esposizione delle Reliquie di Sant’Agata alle 5.15 e la Messa dell’Aurora dalle ore 6, Catania torna ad abbracciare la sua Patrona. Seguiranno nel corso della giornata altre Messe (ore 8, 9, 10, 11). Alle ore 7 circa, dopo le riflessioni di Monsignor Barbaro Scionti in piazza Duomo, inizierà il giro esterno (tappe riportate in basso).
Tra i momenti da non perdere, vi sono:
5 febbraio
La giornata di Sant’Agata inizia con la messa nella Chiesa di Sant’Agata alla Badia alle ore 8. Seguono, alle 10, la visita delle Autorità in Cattedrale e il Solenne Pontificale. Dopo le messe delle 13, delle 14, delle 15 e delle 16, poi, inizia il giro interno (tappe in basso). Durante la Processione delle Reliquie lungo via Etnea, si prevedono i tradizionali omaggi floreali davanti alla Basilica Collegiata, in piazza Cavour (dall’Associazione Sant’Agata al Borgo) e davanti alla Chiesa di San Benedetto.
6 febbraio e 12 febbraio
Dopo il celebre canto delle Clarisse (suore Benedettine), si prosegue con il rientro in Cattedrale e le Sante Messe delle ore 7.30, delle 10 e delle 18. La cosiddetta Ottava di Sant’Agata 2023 si celebrerà domenica 12 febbraio. Dalle 8 è prevista l’esposizione delle Sante Reliquie, che i fedeli potranno visitare dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Alle 14.30 ci sarà anche una Messa per ammalati e disabili.
Giro esterno Sant’Agata, le tappe
Giro interno Sant’Agata, le tappe (5 febbraio)
Sant’Agata 2023 è super attesa e non solo dai catanesi. Sembra, infatti, che a Catania si sia registrato un “boom” di prenotazioni, soprattutto nelle strutture del centro storico, tra cittadini residenti fuori dalla Sicilia tornati per “abbracciare” la Santa Padrona e fedeli affascinati da questa festa tradizionale, tra le più note al mondo.
Un segno di ripresa, economica e sociale, da guardare con speranza.
Durante i festeggiamenti e le celebrazioni di Sant’Agata 2023, in città a Catania saranno attive delle variazioni alla viabilità e di disposizioni per la sicurezza collettiva.
Maggiori dettagli sono disponibili nell’articolo: “Festa di Sant’Agata, accesso in Cattedrale limitato e le altre novità logistiche”.
Le info sulla viabilità e divieti, invece, sono disponibili nell’articolo: “Via alla festa di Sant’Agata: tutti i divieti e le strade chiuse in centro storico”.
Infine, si ricorda che – per chi preferisse utilizzare i mezzi pubblici – è disponibile anche nel 2023 lo speciale “Agata Ticket“, un abbonamento che comprende, al prezzo speciale di 5 euro, 40 corse della Metropolitana nei giorni 1-2-3-4-5-6 febbraio 2023. Anche l’Amts prevede una serie di iniziative per Sant’Agata 2023, compreso un biglietto speciale valido dal 3 al 6 febbraio e dal costo di 2,50 euro e l’estensione notturna di alcune linee (tutte le info qui). Si comunica, inoltre, che sul sito Amts sono disponibili anche le variazioni alla circolazione nei giorni della festa.
Tutto è pronto per Sant’Agata 2023, quindi la domanda dei devoti è: dove e come seguire la diretta, in TV o sui social, se non si può partecipare direttamente alla festa a Catania?
Per chi preferisse la televisione, c’è la tradizionale diretta dell’emittente televisiva Telecolor. Per gli amanti del web e dei social, invece, le alternative sono tantissime. Alcune sono pagine Facebook – “Sant’Agata Live”, “Pagina Sant’Agata” e “Devoti di Sant’Agata” -, altri siti web che si occupano d’informazione locale. Tra questi c’è proprio QdS.it, che seguirà i momenti salienti della festa con foto e aggiornamenti costanti.
Infine, si ricorda che i momenti delle celebrazioni religiose saranno seguiti e distribuiti anche online e sui social in diretta dall’Arcidiocesi di Catania.
Foto di Riccardo Spoto di Wikipedia, di pubblico dominio da Wikimedia Commons