Sicindustria Caltanissetta: trasferire all’Anas l’asse attrezzato - QdS

Sicindustria Caltanissetta: trasferire all’Anas l’asse attrezzato

redazione

Sicindustria Caltanissetta: trasferire all’Anas l’asse attrezzato

sabato 18 Novembre 2023

I costi per la manutenzione dell’infrastruttura dell’agglomerato industriale gelese sono a carico del Comune, in note difficoltà economiche. Per gli industriali occorre un urgente cambio di gestione

GELA (CL) – Cedere l’asse attrezzato dell’agglomerato industriale all’Anas. È questa la proposta di Sicindustria Caltanissetta che, con il suo delegato alle infrastrutture, Maurizio Damante, ha già avviato una interlocuzione con i vertici regionali e nazionali di Anas.

“L’obiettivo – spiega Damante – è quello di avere una continuità anche gestionale della Tangenziale di Gela, dalla Sp 626 fino allo svincolo per Vittoria, in prossimità del cimitero di Farello. Prospettiva che risolverebbe finalmente l’annoso problema della connessione della viabilità industriale e cittadina con la S.s. 117 bis e la S.s. 115”.

L’Anas è già al lavoro per la realizzazione della nuova tangenziale

A oggi, l’Anas è già al lavoro per la realizzazione della nuova tangenziale. La gara d’appalto è già stata svolta, seguita dall’assegnazione dei lavori all’impresa aggiudicataria per un importo di circa 304 milioni di euro. La strada, denominata S.s. 626 “della Valle del Salso, lotti 7 e 8 e completamento della Tangenziale di Gela tra la S.s. 117 bis e la S.s. 626 (Caltanissetta – Gela)”, ha uno sviluppo complessivo di circa 15 km. La nuova viabilità Anas si articola dall’attuale strada 626 Caltanissetta–Gela, in prossimità della zona artigianale di Butera, fino a un nuovo svincolo che intercetterà la Ss 117 bis in prossimità dell’ingresso in città.

Tutto il percorso si svilupperà a nord della Ss 115 Gela – Agrigento, superando sempre a nord anche la via Venezia. “La nuova viabilità – continua Damante – avrà l’immediato vantaggio di ridurre notevolmente il traffico degli autocarri e degli autoveicoli provenienti da Licata o Caltanissetta e diretti verso Vittoria o Catania e viceversa, sia nella via Venezia che nella zona balneare di Manfria e Femmina morta. Pur producendo innumerevoli vantaggi alla viabilità del nostro territorio, la realizzazione da parte di Anas di questa nuova viabilità extraurbana non risolverebbe alcune criticità che riguardano il traffico veicolare, e soprattutto degli autocarri, in ingresso e in uscita dalla zona dell’agglomerato industriale di Gela”.

La tangenziale di Gela, infatti, termina il suo percorso con uno svincolo sulla 117 bis per Catania. Tutti i veicoli provenienti dalla nuova strada o che provengono dalla Gela-Catania e che hanno necessità di proseguire in direzione Vittoria o di raggiungere la zona industriale, saranno sempre e comunque obbligati a entrare a Gela per raggiungere la stessa statale 115 o l’ex area Asi.

Nel progetto dell’Anas, per il collegamento con la statale 115 è possibile utilizzare l’attuale viabilità realizzata negli anni passati dal Consorzio Asi di Gela (Asse attrezzato), costruita per consentire alle aziende un agevole collegamento senza attraversare la città. Infrastruttura che però ad oggi risulta ancora chiusa al traffico, in quanto non sono mai state ultimate le procedure di collaudo amministrativo.

“Da qualche anno – aggiunge Damante – questa viabilità è passata nel patrimonio delle strade comunali e quindi rimarrebbero a carico dello stesso Comune di Gela tutti i costi delle attività tecnico-amministrative per l’apertura al traffico e dei lavori di manutenzione straordinaria ormai necessari, essendo trascorsi alcuni decenni dalla sua realizzazione. È per questo che Sicindustria sollecita di procedere con Anas, così da sbloccare un’arteria di assoluta importanza per il territorio senza gravare in alcun modo sulle casse comunali”.

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