Sicurezza, la provincia di Siracusa è pronta per l’estate - QdS

Sicurezza, la provincia di Siracusa è pronta per l’estate

Sicurezza, la provincia di Siracusa è pronta per l’estate

martedì 04 Luglio 2023

In vista dell’intensificarsi della stagione estiva e, conseguentemente, della movida, sono stati riattivati presidi temporanei dell’Arma dei Carabinieri in alcune delle principali località turistiche

SIRACUSA – In occasione della stagione estiva, come ormai consuetudine, anche quest’anno sono stati attivati dei presidi temporanei dell’Arma dei Carabinieri in alcune tra le più frequentate località turistiche balneari della provincia aretusea.

A tal riguardo, nell’ambito dell’attuazione del piano di potenziamento dei servizi di vigilanza per la stagione estiva 2023, predisposto in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Siracusa, Giuseppina Scaduto, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Siracusa ha riattivato i posti fissi stagionali di Marzamemi, frazione turistica sita nel territorio comunale di Pachino, e di Agnone Bagni, frazione balneare sita nel territorio comunale di Augusta. Entrambi i presidi saranno attivi fino al 31 agosto.

I presidi temporanei rispondono alla necessità di una maggiore presenza e sicurezza nelle località balneari, ove durante i mesi estivi si registra un significativo aumento della popolazione residente ed un notevole afflusso turistico. Il presidio di Agnone Bagni, situato in uno stabile di proprietà privata al civico 29 del Lungomare Agnone Bagni, messo a disposizione dal Comune di Augusta, osserverà un orario d’apertura al pubblico che va dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 13:30 alle ore 18:30, mentre la vigilanza sarà effettuata con pattuglie a piedi ed automontate, con orari d’impiego flessibili, al fine di andare incontro alle esigenze di residenti, commercianti e turisti, per la prevenzione dei reati in genere. Il posto fisso di Marzamemi, collocato, come ormai tradizione, nello stabile di via Nuova, messo a disposizione dal Comune di Pachino, garantirà la ricezione di denunce tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 22:00 ed effettua ordinari servizi per la prevenzione dei reati.

“È stato riattivato il presidio fisso dei Carabinieri a Marzamemi, nei locali di via Nuova, messi a disposizione dal Comune – ha dichiarato il primo cittadino di Pachino, Carmela Petralito – . È aperto dalle 16.00 alle 22.00 tutti i giorni e garantirà la ricezione di denunce, oltre ad effettuare ordinari servizi per la prevenzione dei reati”.

“Siamo sempre al fianco delle Forze dell’Ordine – ha aggiunto il sindaco – che ringraziamo per il presidio costante del nostro territorio e per le encomiabili attività messe in campo, a tutela dei pachinesi e dei tanti visitatori dei nostri luoghi”.

Inoltre, nei prossimi giorni, giungeranno anche 18 militari provenienti dalle varie Scuole dell’Arma a corollario delle attività addestrative appena concluse, che forniranno il loro supporto nei vari servizi preventivi che nella stagione estiva vengono aumentati per l’elevato afflusso turistico in provincia. Infine, quest’anno, è stato offerto a due neo Ufficiali di espletare nella nostra provincia il c.d. “esperimento pratico”, momento in cui i giovani Ufficiali, neo laureati in giurisprudenza, si cimentano, prima di essere assegnati ai reparti, con le peculiarità del servizio territoriale.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017