Siracusa, al via i lavori per il recupero del quartiere Akradina - QdS

Siracusa, al via i lavori per il recupero del quartiere Akradina

Luigi Solarino

Siracusa, al via i lavori per il recupero del quartiere Akradina

martedì 30 Novembre 2021

Dopo un’attesa lunga 18 anni, partiti gli interventi di riqualificazione e di costruzione del nuovo Centro naturale commerciale

SIRACUSA – Dopo un attesa durata ben 18 anni hanno preso il via i lavori di riqualificazione urbana del quartiere Akradina e del nuovo Centro naturale commerciale (Cenaco).

Infatti, a tal proposito, si è svolta, presso l’aula magna del Liceo Quintiliano di via Tisia, un assemblea pubblica avente per oggetto la presentazione del progetto del nuovo Centro naturale commerciale di Akradina-Grottasanta e la riqualificazione dell’area.

All’incontro hanno preso parte il primo cittadino, Francesco Italia, il presidente del Cenaco, Franco Veneziano, l’assessore comunale al Verde pubblico e al Decoro urbano, Carlo Gradenigo, e la dirigente scolastica del Quintiliano, Simonetta Arnone. Il progetto è stato illustrato ai presenti, tra cui figuravano numerosi commercianti della zona, con l’ausilio di diapositive dai tecnici e dai progettisti dell’Ufficio Tecnico del Comune. Gli interventi di riqualificazione riguarderanno Via Tisia, via Pitia, via Tucidide, via Damone, via Senatore Di Giovanni, via dell’Olimpiade e una parte di viale Zecchino.

Il progetto prevede l’allargamento dei marciapiedi, la sostituzione dell’illuminazione pubblica con dei faretti a led, l’installazione di panchine, numerose aree verdi e un parcheggio di 100 posti adiacente la palestra Akradina. I lavori sono stati finanziati grazie al bando Periferie per un ammontare complessivo di 5 milioni e 915 mila euro. Da alcune settimane è già in corso d’opera la realizzazione del parcheggio da 100 posti che dovrebbe essere ultimato a breve. Successivamente gli interventi saranno sospesi per tutto il periodo delle festività natalizie, per non creare disagi alle attività dei commercianti, per poi riprendere con il nuovo anno ed essere ultimati tra due anni.

Il sindaco Italia ha dichiarato: “Si tratta di un progetto che rivoluzionerà il quartiere attraverso degli interventi fondamentali tra cui: il parcheggio adiacente la piazzola di via Senatore di Giovanni, una nuova illuminazione, l’allargamento dei marciapiedi e delle nuove aree verdi”.

L’assessore Gradenigo ha aggiunto: “Questo incontro tra amministrazione, tecnici, residenti e commercianti è servito oltre che per discutere anche per dare il via ufficialmente ad un progetto partito da lontano e dalla precedente amministrazione che grazie alla caparbietà e attenzione dell’attuale amministrazione Italia, tra meno di due anni potremo toccare con mano e percorrere con i nostri piedi”.

Infine l’intervento del presidente del Cenaco Veneziano che ha definito l’inizio degli interventi come “La realizzazione e l’avvio di un sogno che trasformerà l’area in un vero e proprio centro commerciale naturale”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017