Siracusa, il rispetto del codice della strada parte dalle scuole - QdS

Siracusa, il rispetto del codice della strada parte dalle scuole

Luigi Solarino

Siracusa, il rispetto del codice della strada parte dalle scuole

giovedì 29 Giugno 2023

Si è concluso il “Progetto Icaro” che la Polizia stradale ha organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e che ha coinvolto gli studenti siracusani

SIRACUSA – Numeri importanti, quest’anno, per il Progetto Icaro in tutta la provincia di Siracusa. Sono stati complessivamente 9 mila gli studenti degli istituti superiori e della scuola primaria e dell’infanzia coinvolti nell’iniziativa. Il Progetto Icaro è la più grande campagna di educazione stradale rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che la Polizia stradale, in tutta la provincia, organizza annualmente con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale. La Polizia stradale ha fatto il punto sull’edizione di quest’anno che si è appena conclusa.

Sono stati quattro i maxi eventi organizzati e svolti in undici diverse giornate nel corso del quadrimestre febbraio/maggio 2023, con la proiezione del lungometraggio “Young Europe”, gli spettacoli teatrali “17 Minuti” e “Icaro Junior” interpretati dalla Compagnia Il Sipario e le tre giornate che hanno animato e colorato – grazie alla collaborazione dell’Anas – il Largo XXV Luglio con il “Parco Mobile della Sicurezza Stradale” che ha registrato l’affluenza di migliaia di alunni della scuola dell’Infanzia e dei primi due anni della Scuola Primaria.

Durante gli incontri non sono mancati momenti di forte impatto emotivo, con le testimonianze di chi ha, purtroppo, vissuto in prima persona il dolore della perdita di un figlio a causa di uno scontro stradale (particolarmente toccanti sono stati gli interventi di Deborah Lentini – referente dell’Associazione Familiari Vittime della Strada – che ha parlato della propria esperienza di madre che ha perso un figlio, Stefano, per l’imprudenza di un conducente). nell’ambito degli obiettivi di sicurezza stradale perseguiti, uno dei punti cardine è proprio l’incontro e il confronto diretto fra gli operatori di polizia stradale e i giovani.

Gli appuntamenti e le tematiche trattate, tutte mirate a far accrescere nei più giovani la cultura e la conoscenza delle regole, sono state affrontate da poliziotti specificamente formati e adattate alle varie realtà degli studenti, utilizzando per i più piccoli la modalità dell’imparare giocando, dando vita, invece, a veri e propri momenti di confronto e dibattito con i più grandi, mediante l’utilizzo di immagini e filmati appositamente realizzati. È stato possibile raggiungere questi risultati grazie alla preziosa ed insostituibile collaborazione dei docenti e dei dirigenti degli istituti scolastici di tutti i comuni della provincia siracusana: una sinergia ormai costante e proficua, che ha permesso la piena riuscita delle iniziative e la costruzione di un valido percorso consolidato.

Gli interventi del dirigente della Polizia Stradale di Siracusa, Antonio Capodicasa, sono stati mirati in prevalenza sui concetti della “responsabilità” quando si è in strada e sulla “sopravvalutazione delle proprie capacità”, tipica dell’età adolescenziale e non solo, al punto tale da indurre ad atteggiamenti pericolosi, sino ad arrivare alla “delocalizzazione” della propria ed altrui responsabilità (ovvero attribuire al veicolo o alle condizioni esterne del momento le cause del sinistro), nonché sulla “umanizzazione” degli incidenti. Troppo spesso, infatti, si tende ad addossare la responsabilità della violenza stradale su fattori quali i veicoli o la strada, distogliendo l’attenzione dal fattore principale: il “conducente”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017