Una spiaggia unica al mondo, sabbia e scogli insieme, acque azzurre e profonde. Come raggiungere e cosa sapere su questa oasi selvaggia, tra Noto e Marzamemi
La spiaggia di Calamosche, in Sicilia, è tra le spiagge più belle d’Europa e tra le cinque più belle in Italia secondo il “The Guardian“. Una notizia, una conferma per il patrimonio delle coste e dei litorali che la Sicilia offre, a pochi giorni dall’inizio della stagione balneare. Uno dei luoghi più suggestivi in Sicilia, una meta per le prossime vacanze nell’estate 2022 in Sicilia.
Calmosche, paradiso incontaminato, bellezza unica nel sud-est della Sicilia
La spiaggia di Calamosche si trova all’interno della Riserva naturale di Vendicari, in provincia di Siracusa, tra Noto e Marzamemi. Non è accessibile con l’auto. Occorre posteggiare e affrontare un lungo tratto a piedi per trovarsi in un’oasi selvaggia. La spiaggia di sabbia è posta tra promontori sabbiosi ed essendo in una riserva naturalistica protetta, non ci sono servizi. Occorre quindi arrivare ben organizzati e avere massimo rispetto per l’ambiente.
Per la sua particolare conformazione Calamosche offre in un piccolissimo tratto di costa, un litorale sia sabbioso che roccioso. La piccola striscia sabbiosa è infatti racchiusa da due promontori rocciosi, rendendo questa spiaggia ideale sia per gli amanti della sabbia, sia per gli amanti dei fondali limpidi e profondi. Una spiaggia unica al mondo, una delle più amate dai praticanti di snorkeling.
Come raggiungere la spiaggia di Calamosche a Vendicari
La spiaggia di Calamosche si trova all’interno della Riserva naturale di Vendicari, e non è accessibile con l’auto. Occorre posteggiare e affrontare un lungo tratto a piedi per poi ritrovarsi in un’oasi selvaggia. L’accesso diretto a questa spiaggia è garantito da un ingresso dedicato, raggiungibile dalla SP19.
Quanto si paga a Calamosche?
Il costo del l’ingresso per la spiaggia spiaggia è di 3,50 a persona, sette euro a famiglia.
Quanto si cammina per Calamosche?
Una volta arrivati al parcheggio attrezzato, bisogna imboccare un sentiero di circa un chilometro. Dall’ingresso alla spiaggia ci sono circa 15 minuti a piedi. Non ci sono ripari lungo il percorso quindi si consiglia di proteggersi dal sole e idratarsi, specialmente se lo si percorre nelle ore più calde e in piena estate.
Non solo Calamosche. Per la Sicilia, tra le 50 spiagge più belle d’Italia figurano, per il “The Guardian”
- Isola Bella;
- San Vito Lo Capo;
- Mondello, Cala Rossa;
- Scala dei Turchi;
- Cala Junco Panarea;
- Torre Conca Pollina;
- Isola dei Conigli Lampedusa.
Le altre spiagge top in Italia secondo The Guardian
Nella “top five” delle spiagge più belle d’Italia secondo The Guardian, ci sono:
- San Michele;
- Punta della Suina;
- Sa Colonia, nel sud della Sardegna;
- Sperlonga, sul litorale tirrenico a sud di Roma.