Tumore alla prostata, in Italia rischio per un uomo su otto - QdS

Tumore alla prostata, in Italia rischio per un uomo su otto

redazione

Tumore alla prostata, in Italia rischio per un uomo su otto

mercoledì 28 Ottobre 2020

Nel nostro Paese 1 uomo su 8 ha probabilità di ammalarsi di tumore della prostata nel corso della propria vita. Novembre è il mese della prevenzione e della cura della salute maschile, un aiuto in più per accendere i riflettori sui controlli. È proprio durante questo mese, infatti, che si svolge, ogni anno, ‘Movember’, dall’unione di ‘Moustache’, parola inglese per baffi, e ‘November’. Quest’anno, Janssen Oncology, con il patrocinio di Europa Uomo, promuove la campagna nazionale ‘Un baffo per la prevenzione’, per accrescere nel nostro Paese la consapevolezza sull’importanza della prevenzione, soprattutto in un momento difficile come quello che siamo vivendo, e la conoscenza sul tumore della prostata. Il campione mondiale di apnea Umberto Pelizzari rappresenta il volto della campagna Janssen, per la determinazione e la costanza impiegate nel suo percorso sportivo e personale.

Il movimento Movember è nato in Australia nel 2003 dall’idea di due amici, che hanno deciso di utilizzare proprio il baffo come suo simbolo. Con gli anni, si è esteso in molti Paesi d’Europa e non, con l’obiettivo di far conoscere gravi problemi degli uomini come il tumore della prostata e del testicolo, i bisogni delle persone che ne sono colpite, dei loro famigliari, e di favorire la ricerca medico-scientifica al fine di ottenere cure sempre più efficaci e risolutive.

Su informazione e campagne di sensibilizzazione rivolte al largo pubblico la Janssen Oncology è stata pioniera. In particolare,con il portale www.prostatanonseisolo.it che fornisce a pazienti e caregiver informazioni e servizi per la cura del tumore alla prostata,e da oggi anche OncoVoice Community, una pagina Facebook che dà spazio alla condivisione di esperienze e informazioni di chi si trova ad affrontare un tumore. “
‘Europa Uomo Italia’ – dice Maria Laura De Cristofaro, presidente dell’associazione – è la prima associazione italiana di informazione sul tumore alla prostata. È stata fondata nel 2002 da Umberto Veronesi, dalla Eso (European School of Oncology), da pazienti ed ex pazienti. Nel 2003 nasce anche Europa Uomo Europa, primo movimento a livello europeo impegnato a sensibilizzare la popolazione sul tumore alla prostata”. Tra i tumori maschili, quello alla prostata è sicuramente quello più diffuso, rappresentando oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età.

La campagna ‘Un baffo per la prevenzione’ coprirà tutto il mese di novembre, con la pianificazione di pagine pubblicitarie sui principali quotidiani nazionali e una componente digital che vede Pelizzari come protagonista di cinque video, che invitano a non ignorare la prevenzione, visibili anche sulla nuova pagina Facebook OncoVoice Community di Janssen Italia.

Per sensibilizzare ulteriormente il mondo social sul tema, è stato ideato un apposito filtro per Facebook del baffo, simbolo della campagna, da utilizzare nelle storie condivise dagli utenti per l’intero periodo di Movember insieme all’hashtag #unbaffoperlaprevenzione, con l’obiettivo di dar maggiore risonanza a questo movimento ed educare uomini e donne di tutte le età a una corretta prevenzione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017