Tweet della Juve per il compleanno di Andrea Agnelli: il club rischia la serie B?

Tweet della Juventus per il compleanno amaro di Andrea Agnelli: il club rischia la serie B?

lamantia

Tweet della Juventus per il compleanno amaro di Andrea Agnelli: il club rischia la serie B?

Redazione  |
martedì 06 Dicembre 2022

L'ex presidente, che si è dimesso nei giorni scorsi insieme a tutto il Cda, compie 47 anni. Tempi duri per la società, il parere dell'esperto di diritto sportivo

“Buon compleanno, Presidente!”. Con questo tweet la Juventus fa gli auguri ad Andrea Agnelli che oggi compie 47 anni. Ma è un compleanno amaro per l’ormai ex numero uno della società dopo le dimissioni dei giorni scorsi. L’addio ha riguardato in blocco l’intero Cda dei bianconeri, dopo l’inchiesta sui conti del club. Una scelta che ricorda tanto quelle del 2006, quando Moggi, Giraudo e Bettega, all’apertura del procedimento, lasciarono le rispettive cariche. E adesso c’è chi ritiene che si rischi una Calciopoli 2.

Juventus a rischio retrocessione

Questa indagine, secondo quanto ha detto Mattia Grassani, luminare di diritto sportivo nel corso di Radio Anch’io lo sport è addirittura “più grave nella storia del club bianconero, forse anche superiore a quella del 2006”. Secondo Grassani, “le fattispecie di reato, sia che riguardi la violazione di norme borsistiche, sia di norme societarie e sportive, abbraccia un arco di comportamenti illeciti (siamo ovviamente alle ipotesi) che non ha precedenti – spiega l’avvocato Grassani -. La Juventus rischia più dell’ammenda o della penalizzazione. Quello che sta emergendo, secondo la norma, può portare a una retrocessione“.

La norma a cui fa riferimento è l’articolo 31 comma 2 del codice di giustizia sportiva, che parla di “violazioni in materia economico-finanziaria e gestionale”, stabilendo che, in caso di “alterazioni di documenti, quindi scritture private che posticipano il pagamenti degli stipendi”, si può arrivare a “conseguenze superiori alla penalizzazione”.

Cosa prevede la norma

La norma in questione prevede che, in caso di ottenimento dell’iscrizione al campionato attraverso l’alterazione di documenti, di scritture private che posticipano i pagamenti dovuti ai calciatori nella stagione 2021/22, o addirittura rinunciano fittiziamente, il club può essere “escluso dal campionato, retrocedere all’ultimo posto e perdere i titoli sportivi”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017