Palermo, all'università di Statistica si studia Lucio Dalla - QdS

Palermo, all’università di Statistica si studia Lucio Dalla

Palermo, all’università di Statistica si studia Lucio Dalla

webgn |
martedì 01 Marzo 2022

Nel decimo anniversario dalla morte di Lucio Dalla l'Università di Palermo ha presentato i primi risultati di un’analisi sulla produzione musicale del cantautore italiano realizzata con la statistica

In occasione del decimo anniversario dalla morte di Lucio Dalla l’Università di Palermo oggi ha presentato i primi risultati di un’analisi sulle canzoni del cantautore italiano realizzata con il linguaggio e gli strumenti della statistica.

Il lavoro è stato svolto da un team composto dalle professoresse Mariangela Sciandra e Ornella Giambalvo del dipartimento di Scienze economiche, aziendali e statistiche dell’Università di Palermo, con il supporto di Irena Carola Spera, laureata UniPa in Scienze Statistiche.

Lo studio

Lo studio mette in luce 35 album di Lucio Dalla degli anni 1966-2012, per un totale di 273 canzoni, inclusi alcuni inediti pubblicati postumi, con l’obiettivo di mostrare come la statistica possa essere utilizzata efficacemente per indagare tutti gli aspetti dell’umano.

In una prima fase il team ha analizzato la popolarità delle canzoni di Lucio Dalla, restituendo la classifica dei suoi dieci brani più ascoltati sulla base degli streams effettuati dagli utenti sulla piattaforma musicale Spotify: Caruso, Anna e Marco, L’anno che verrà, Canzone, 4 marzo 1943, Tu non mi basti mai, Attenti al lupo, La sera dei miracoli, Futura, Disperato erotico stomp.

Queste le parole più utilizzate: “In quasi 100 canzoni si parla di mare (91), di stelle (73), di luna – spiegano dalla squadra di lavoro -come ad indicare un infinito che nelle sue opere è ricerca, ma anche ancoraggio della sua fede vissuta come certezza dubbiosa”. E aggiungono: “Se ne parla utilizzando avverbi temporali e immagini futuristiche che descrivono un’umanità in movimento tra terra, mare e cielo, pronta a camminare nella notte, a guardarsi negli occhi, a toccarsi con le mani per sentire il battito del cuore, il segno tangibile della vita e dell’amore”.

Amore, parola usata in oltre cento canzoni

Osserva il team: “L’unico messaggio che lega tutto e tutti e che, non a caso ma per un’evidenza statistica, si trova al centro delle parole utilizzate in ben 113 canzoni: amore per la pace (Henna), amore per la musica (Canzone, Tutta la vita), amore cercato (Anna e Marco), amore nascosto (Chissà se lo sai), amore violato (Il gigante e la bambina), amore immaginato (La casa in riva al mare), amore doloroso (Quale Allegria), amore speranzoso (Futura), amore tradito (Meri Luis), amore in attesa (Cara), amore impossibile (Caruso), amore pieno (Stella di mare), amore dichiarato (Tu non mi basti mai), amore per gli animali (cani, rondini, aquile, pesci o il cavallo Ribot)” ed altro.

Lo studio ha poi indagato il sentimento trasmesso dalle canzoni di Lucio Dalla. Gli indicatori statistici calcolati segnano una produzione molto diversificata: “a fronte di un gruppo di tracce musicali altamente positive – si legge nella nota stampa – è possibile contrapporre canzoni che trasmettono disagio, malumore e, nella forma più estrema, rabbia.

Canzoni, stilate le Top 10 per “indice di gioia” e “indice di Rabbia”

“Si nota – commenta il gruppo di lavoro – che non sono canzoni molto popolari, tranne la versione spagnola di Canzone, e soprattutto sono distribuite lungo tutto l’arco temporale della sua carriera a dimostrazione dell’imprevedibilità della sua produzione e del suo essere eclettico, sempre in sintonia con il tempo vissuto”.

Questa la Top 10 delle canzoni che trasmettono collera, ira, odio, irritazione e rancore

Liam, 2009 – Le Cicale e le Stelle, Quando ero soldato, Liberi, Questo amore, Due dita sotto il cielo, Futura, Il motore dei 2000, Tu Sà Ch’i’so, Born to be alone.

La Top 10 delle canzoni trasmettono gioia, allegria, ilarità, vivacità e dolcezza

Si tratta di Santo Antonio Santo Francesco, Cosa mi dai, Lunedì, Alla fermata del tram, Ballando Ballando, Domenica d’agosto, Dark Bologna, Cancion, Stella, Amen.

L’analisi si è soffermata infine sulle caratteristiche musicali dell’intera discografia di Dalla, individuando raggruppamenti da 98, 96 e 89 brani. E’ emerso che: “Le 98 canzoni del primo gruppo sono caratterizzate da acustica non troppo elevata, sono molto danzabili, hanno energia e vivacità. Ne fanno parte Attenti al Lupo, L’anno che verrà e Futura. Le 86 canzoni del secondo gruppo si distinguono per alti valori di acustica, forte presenza di strumentalità e vivacità”. Le più famose sono Caruso, Le rondini e Itaca. E infine: “Le 89 canzoni del terzo gruppo sono caratterizzate da bassa acustica e basse strumentalità e vivacità ma sono molto danzabili. Tra esse: La casa in riva al mare, 4 marzo 1943 e Come è profondo il mare.

L’Università di Palermo continuerà lo studio su Lucio Dalla

Saranno presi in considerazione altri aspetti del suo essere idealista che canta delle vere e proprie favole – conclude il team- elencando brani come “Il coyote, Merlino e l’ombra, L’anno che verrà, Attenti al lupo, Stornello, Il mago pi po po‘” e anche “il suo essere geniale nell’uso della sillaba“. Il riferimento è ai brani: Fumetto, Pezzo zero, Tania Delcirco, La borsa valori, Misterioso. L’attenzione sarà rivolta anche alla “profonda fede in un Dio che vede il mondo da vicino” con le canzoni Non andar più via, Siamo dei, Se io fossi un angelo

Conclude il team di Unipa: “A conferma del suo essere profetico e moderno, in questi tempi bui che abbiamo vissuto e che forse ancora vivremo, fra pandemia e scenari di guerra, ci piace ricordare che più di quarant’anni fa scrisse <<si esce poco la sera compreso quando è festa e c’è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra>>.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017