Una vita da Autogrill - QdS

Una vita da Autogrill

Una vita da Autogrill

Giovanni Pizzo  |
venerdì 12 Aprile 2024

"Negli Autogrill incontri i siciliani", che vivono in questo spazio come fosse "una sorta di terra neutrale, di Svizzera non belligerante".

Posso dire di conoscere l’isola per i chilometri fatti e le innumerevoli soste negli Autogrill siciliani. Caracoli, Scillato, Acquedolci, Divieto Nord, Tremestieri Ovest, Gelso Bianco (mai visto il gelso a proposito), San Demetrio, ma soprattutto Sacchitello, la linea di frontiera dell’isola, il nostro Ohio, anche elettorale.

In queste soste ho mangiato bufaline, melizie, pasticciotti alle amarene, consumato caffè e coca-cola, frequentato bagni diversamente puliti, e salutato gente, tanta gente. Agenti di commercio, professionisti vaganti, ingegneri Anas o Openfiber, di Enel o di Terna, manager di banca, operai nomadi e imprenditori di corsa, a volte anche politici, soprattutto sotto elezioni, a parte Sergio Lima che risiede a Sacchitello.

Ormai ci riconosciamo, noi nomadi siciliani che viaggiamo per lavoro, invidiamo i turisti giocosi, e nelle soste rimuginiamo le cose da fare, sempre in ritardo per via delle coitus interruptus stradale. Dal numero di persone che saluto a ogni sosta mi rendo conto quanta umanità variegata conosco nell’isola, immensa, continentale, quanta strada ho percorso in questa vita, e calcolo, dall’indicatore del mio carburante umano, quanta presumibilmente ne posso ancora percorrere. Negli Autogrill incontri i siciliani, che per una sorta di terra neutrale, di Svizzera non belligerante autostradale, non sono più catanesi o palermitani, siracusani o nisseni. Sono per un breve spazio di tempo siciliani, una categoria dello spirito più che geopolitica. Il siciliano è molto campanilistico, è cittadino o paesano, il paese è dei paesani si dice, si sente siculo solo all’estero, fuori dalla Sicilia, a parte l’Autogrill.

Così è se vi pare.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017