Vacanze, la Sicilia si ritaglia un posto al sole sui motori di ricerca consultati dai turisti - QdS

Vacanze, la Sicilia si ritaglia un posto al sole sui motori di ricerca consultati dai turisti

Liliana Rosano

Vacanze, la Sicilia si ritaglia un posto al sole sui motori di ricerca consultati dai turisti

mercoledì 25 Luglio 2012

Nonostante la crisi, sono tanti gli italiani che non rinunciano alle vacanze e puntano dritto alla nostra Isola. Si registra comunque un calo degli italiani con la valigia: il 63% contro il 78% del 2011

PALERMO – Nonostante la crisi e il portafoglio che piange la Sicilia resta la meta preferita degli italiani in vacanza. La storia, la natura e le bellezze dell’Isola attraggono i turisti di tutto il mondo a scoprire le meraviglie della Sicilia. Secondo il motore di ricerca trivago la Sicilia nell’estate 2012 fa la parte del leone: il motore di ricerca ha registrato un aumento generale di contatti per gli hotel dell’isola, con punte del 15% in più rispetto al 2011 intorno al Parco Regionale dell’Etna. A ricevere poi la consacrazione internazionale è stata la spiaggia di Eraclea Minoa nell’agrigentino, che il New York Times ha definito la spiaggia più bella d’Italia. Gli italiani premiano attraverso Tripadvisor (il portale che raccoglie commenti e osservazioni dei viaggiatori) San Vito lo Capo, eletta spiaggia preferita dagli italiani. Anche se con qualche restrizione e limite gli italiani non rinunciano alle vacanze.

Secondo l’ultimo sondaggio Ipsos Europe Assistance il 70 per cento sceglie mete entro i confini nazionali, mentre il 40 per cento riduce le vacanze a una settimana. Certo, a preparar la valigia, secondo il sondaggio quest’anno saranno il 63% dei connazionali contro il 78% del 2011, spinti, oltre che dal desiderio di relax, dalla voglia di mare.
A far la differenza, in tempi di ristrettezze e vacanze brevi, è la destinazione. Sono il verde e il mare pulito i valori aggiunti, i plus che possono moltiplicare i benefici di sette giorni di spiaggia.

 
A sbancare il botteghino delle prenotazioni estive 2012 sono infatti resort, b&b o hotel, non distanti dall’acqua, ma vista parco o nelle riserve. Tendenza evidente soprattutto al Sud, dove, come abbiamo detto, a dominare è la Sicilia. La ricerca Barometro Vacanze 2012, curata sempre da Ipsos-Europe Assistance, conferma il calo delle partenze: infatti, se fino ad oggi la vacanza estiva era considerata imprescindibile nelle priorità degli europei, il 2012 registra invece una tendenza negativa, portando il dato più basso degli ultimi otto anni. In particolare, gli Italiani, popolo di vacanzieri per eccellenza, fanno registrare 15 punti di ribasso rispetto al 2011.
Tra le destinazioni, la più gettonata resta l’Europa. E la Francia torna ad essere la destinazione turistica più scelta dagli Europei, davanti all’Italia.
Il Barometro rivela inoltre come tra le maggiori preoccupazioni degli Europei, ci siano il potere d’acquisto, la disoccupazione e la crescita. Infatti, in generale, gli Europei risultano avere meno coperture per i rischi legati alle vacanze rispetto al 2011.
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017