Bindi, Antimafia: "Presentare le liste almeno una settimana prima" - QdS

Bindi, Antimafia: “Presentare le liste almeno una settimana prima”

Bindi, Antimafia: “Presentare le liste almeno una settimana prima”

venerdì 06 Ottobre 2017
“Crediamo, e lo abbiamo ampiamente proposto, che forse almeno una settimana prima le liste potrebbero essere presentate alle Commissioni elettorali, non 18 ore prima” come per le elezioni in Sicilia.
Lo ha detto la presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, aprendo al Senato il convegno “Contrasto alle mafie: gli strumenti nella dimensione istituzionale nazionale e regionale” promosso proprio dalla Commissione Antimafia.
“Se le mafie continuano a caratterizzarsi per la facilità di rapporto con la politica soprattutto quella locale – ha detto – il nostro lavoro di esame sulle liste al di là delle polemiche ha un obiettivo: una chiamata a un maggior senso di responsabilità da parte delle forze politiche nell’investire nella classe dirigente locale, non ci si improvvisa amministratori locali. I problemi che si sono verificati nelle amministrazioni locali dimostrano che le mafie condizionano in maniera trasversale tutte le forze politiche e che anche dove non trovano complicità approfittano dell’ingenuità”.
“Il nostro lavoro, che faremo anche per la Regione Sicilia e per Ostia, ha la funzione di responsabilizzare maggiormente le forze politiche e responsabilizzare le Regioni a statuto speciali per le loro leggi elettorali e tutte le istituzioni nazionali per rivedere il procedimento elettorale. In Sicilia – ha proseguito – la Commissione elettorale avrà 18 ore a disposizione per valutare la congruità delle liste nei confronti della Legge Severino: mi domando se siano sufficienti, anche a validi magistrati, per fare una verifica obiettiva e corretta della situazione almeno dei carichi pendenti e dei certificati penali dei candidati”, ha concluso Bindi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017