Pesce, l’importanza di leggere l’etichetta - QdS

Pesce, l’importanza di leggere l’etichetta

Pesce, l’importanza di leggere l’etichetta

giovedì 15 Settembre 2011

È la carta d’identità a tutela del consumatore

CATANIA – Il pesce è un alimento che deve essere sempre presente nella nostra dieta perché possiede importanti proprietà per proteggere la nostra salute. Ma come fare a distinguere il pesce fresco da quello surgelato? E come fare a sapere da quale zona proviene? E’ semplice: basta leggere l’etichetta!
Tutti i prodotti ittici in commercio, infatti, devono avere un’apposita etichetta, che deve riportare le seguenti informazioni:
•    denominazione commerciale della specie;
•    denominazione scientifica della specie (facoltativa);
•    metodo di produzione (pescato, pescato in acque dolci, allevato);
•    zona di cattura;
•    bollo sanitario (solo su prodotti preconfezionati).
E poi attenzione: per il pesce allevato deve essere indicata la nazione e non il mare; inoltre, se si tratta di prodotto decongelato in vendita, questo deve essere specificato sul cartellino. Nessuna norma, infatti, vieta la vendita di prodotti ittici decongelati vicino a quelli freschi; però in questo caso c’è l’obbligo di indicare sull’etichetta “pesce decongelato da consumarsi entro le 24 ore e da non ricongelare”.
Tutti i prodotti ittici devono essere etichettati; quindi l’etichetta deve essere presente sui pesci, sui molluschi, sui crostacei (freschi, vivi, refrigerati, congelati, surgelati, decapitati, sgusciati, tagliati in pezzi, in filetti, triturati, secchi, salati, in salamoia, affumicati, precotti, in polvere, in farina).
In pescheria l’etichetta può essere riportata sui cartellini espositivi; per il pesce confezionato, la stessa si trova sulla vaschetta di confezionamento. Solo i pescatori che vendono direttamente piccole partite possono fare a meno di tali cartellini.
Per finire, ecco alcuni consigli:
•    Il pesce fresco si riconosce dalla compattezza delle carni, dalla lucentezza delle scaglie, dalle branchie rosse e dagli occhi vivi.
•    Nell’etichetta dei surgelati e dei congelati deve essere indicato anche il peso, al netto dello strato di ghiaccio che copre il prodotto.
•    Una volta acquistato, il pesce fresco va immediatamente eviscerato e può essere conservato, nella zona più fredda del frigorifero, per non più di 24 ore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017