Secondo le previsioni fino a venerdì la situazione meteo rimarrà pressoché invariata, poi piovaschi torneranno a cadere su Liguria, Piemonte e Lombardia mentre rovesci e temporali interesseranno Sicilia, Calabria e settori ionici
Nel corso del weekend del 19 e 20 dicembre, una perturbazione atlantica riporterà la pioggia su mezza Italia mentre la neve tornerà a cadere sull’arco alpino.
Tra sabato e domenica l’anticiclone invernale verrà temporaneamente indebolito dall’arrivo di gran carriera di un fronte instabile.
Le piogge torneranno a cadere su Liguria, Piemonte e Lombardia, mentre rovesci e alcuni temporali interesseranno Sicilia, Calabria e settori ionici.
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che fino a venerdì la situazione meteo rimarrà pressoché invariata con cielo spesso coperto al Nord e lungo le coste, a tratti molto nuvoloso altrove.
Qualche pioviggine potrà interessare la Liguria di levante e l’alta Toscana, più occasionale in Emilia.
Da sabato un fronte nuvoloso più compatto e instabile comincerà ad avvicinarsi all’Italia.
Tempo in ulteriore peggioramento anche al Sud con cielo via via più coperto e prime piogge sulla Sicilia ionica e sul reggino.
Domenica, la perturbazione avanza ulteriormente verso l’Italia.
Piogge al Nordovest con neve sopra i 1400 metri circa, piogge e locali temporali andranno a interessare Sicilia, Calabria e meno diffusamente Campania, Basilicata e Puglia.
Al Centro e al Nordest il tempo sarà più asciutto anche se con cielo coperto.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non fisiologiche diminuzioni in presenza di pioggia.