Il 49% di chi prenota un hotel effettua la prenotazione online, una percentuale che sale al 57% nel caso si debba organizzare un viaggio di lavoro e al 60% per quanto riguarda l’organizzazione di viaggi in aereo. L’acquisto sul web di interi pacchetti vacanza arriva al 37% del totale.
Ma cosa cercano gli Italiani sul web? Secondo Google Statistiche di Ricerca, lo strumento con cui è possibile confrontare volumi di ricerca per aree geografiche, categorie, intervalli di tempo e proprietà web, la Sicilia è in pole position in diversi ambiti: risulta infatti la seconda meta più cercata tra le destinazioni più gettonate in Italia, a precederla c’è solo Roma, ma non solo. La Sicilia è anche la metà italiana più ricercata per quanto riguarda i voli, e raggiunge il terzo posto nelle ricerche legate agli hotel, preceduta solo dalla Riviera Romagnola e nuovamente dalla capitale.
La rete può essere la carta vincente anche per un settore come il turismo: alcuni imprenditori siciliani lo hanno già capito e hanno iniziato a cogliere le opportunità dell’economia digitale.
“Sono sempre di più le piccole e medie imprese italiane che, comprese le enormi opportunità del mercato digitale, desiderano fare il loro ingresso online ed espandere il proprio business. – continua Antiga – In questo senso AdWords rappresenta lo strumento ideale per promuovere la propria attività sul web in maniera efficace e a costi contenuti – conclude Antiga – perché consente di raggiungere le fasce di pubblico maggiormente interessate ai prodotti o servizi pubblicizzati e con il massimo della flessibilità: la creatività degli annunci, così come gli investimenti, possono infatti variare in base alla propria strategia, alla stagionalità o alla zona geografica che si intende raggiungere.”